Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'evento

A Bruxelles “Eat! Brussels, drink! Bordeaux”: degustazioni, cibo e solidarietà per i terremotati

07 Settembre 2016
drink_Bordeaux_2015 drink_Bordeaux_2015

di Alma Torretta

Torna da domani sino a domenica prossima al Parc de Bruxelles “eat!Brussels, drink! Bordeaux”, quest’anno con un pensiero speciale per Amatrice terremotata. 

Nella sua quinta edizione, infatti, il festival che combina cucina e vini sotto il segno del binomio qualità e diversità, raccoglierà fondi per il Centro Italia colpito da sisma. L’iniziativa di solidarietà è del famoso chef brussellese Carlo De Pascale, di origine italiane e titolare a Bruxelles del ristorante-scuola di cucina “Mmmmh”, che sabato sera, con l’aiuto dello chef Albert Verdeyen, preparerà la pasta all’amatriciana e – così come analoghe iniziative in tutto il mondo –  anche a Bruxelles 2 euro per piatto venduto saranno poi inviati in Italia per aiutare la ricostruzione di Amatrice e dintorni.

A EatBrussels alcuni dei migliori chef di Bruxelles proporranno piatti “firmati” (tutti al costo fisso di 9 euro) e terranno lezioni di cucina negli stand del villaggio enogastronomico allestito per l’occasione nel cuore verde della capitale belga; per quanto riguarda il vino, ospite d’onore sarà ancora quest’anno Bordeaux e tutti i giorni sono in programma lezioni gratuite e masterclass, sia per principianti che per esperti, per approfondire la conoscenza della celebre regione vinicola e dei suoi vini. Ma ci saranno anche diverse altre città e regioni da tutto il mondo presenti con i loro prodotti e piatti tipici, piatti che saranno pure illustrati in lezioni di cucina dal vivo quali il Quebec (Canada), Kinshasa (Congo), Rabat-Salè-Kénitra (Marocco), Beijing e Szechuan (Cina), Liubliana (Slovenia), Masovia (Polonia) e la bulgara città di Sofia. Non solo profumi e sapori, ma anche musiche e danze locali. Ed ancora: lo chef Verdeyen, famoso per la sua versione del popolare piatto belga “stoemp” (una purea di patate arrichita da spezie e altre verdure) giocherà a realizzare con i colleghi cuochi stranieri altre varianti dello stoemp usando i prodotti delle diverse zone di provenienza degli chef. E ci sarà anche un “World drink bar” con drink tipici da ogni angolo del pianeta.

Tornando ai workshop di cucina, oltre a quelli di Mmmmh!, ci saranno pure le lezioni dello chef italiano Ugo Federico, cofondatore insieme a Francesco Cury del “Racine”, e poi anche quelle di Alex Joseph di “Rouge Tomate” e Karen Torosyan di “Bozar Brasserie”. Alcune preparazioni saranno realizzate per e con i bambini. Novità di grande prestigio di quest’anno, venerdì sera, nella vicina bella sala Art-Deco del ristorante Bozar Brasserie, una super cena-degustazione di gala “Grands Crus Classés Classification of 1855”, con una selezione di grandi etichette di Bordeaux tra quelle che l’imperatore Napoleone III fece selezionare nel 1855 per l’Esposizione Universale di Parigi e considerate tra le più rilevanti anche nelle annate successive, sino ad ancora oggi. Costo della serata: 150 euro a persona.


(Francesco Cury ed Ugo Federico, cofondatori di Racine)

La manifestazione, organizzata dalla Regione Bruxelles-Capitale in collaborazione con il Ministero per gli Affari Esteri belga, è ad ingresso libero, alcune degustazioni sono gratuite, per altre è necessario prenotarsi e comprare il biglietto a prezzi vari.