Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'evento

A Porto Cervo tre giorni con il vino

30 Aprile 2014
porto_cervo.jpg porto_cervo.jpg

A Porto Cervo il Wine Festival con 60 aziende da tutta Italia ed happening con i personaggi della scena gastronomica ed enologica nazionale.

Tre giorni full immersion, dal 16 al 18 maggio. Il Cervo Conference Center ospiterà le degustazioni di 300 etichette. L' Hotel Cervo e la Piazzetta, cuore di Porto Cervo, saranno il set di numerosi eventi collaterali che si susseguiranno per tutto il weekend.

Tra gli ospiti di questa edizione Oscar Farinetti, patron di Eataly. Sabato 17, presenta il suo ultimo libro “Storie di Coraggio. 12 incontri con i grandi italiani del vino”. L’autore ne parla con Bruno Gambacorta, ideatore della seguitissima rubrica Eat Parade del TG2, accompagnando il pubblico alla scoperta di dodici tra i più ammirati produttori vinicoli dei nostri tempi. 

Venerdì 16, sarà Luca Gardini, il campione italiano dei sommelier nel 2004, poi europeo e mondiale nel 2010, spiegherà come parlare di vini italiani ad un pubblico internazionale. Adua Villa presenterà il primo romanzo enologico italiano:“Vino rosso tacco 12”.  Domenica 18, Fede e Tinto, autori e conduttori del programma di Radio2 Decanter, presentano “Sommelier ma non troppo”, il libro per capire il vino senza troppi giri di bicchiere! Ci sarà poi la Fashion Wine Walk, la passeggiata tra vini eccellenti abbinati ai marchi più prestigiosi nella Piazzetta di Porto Cervo. Sabato, dalle ore 19 alle 22, le degustazioni continuano nel cuore del villaggio: ogni boutique partecipante ospita una delle cantine espositrici al PCWF con una degustazione delle sue etichette più pregiate. 
 
I momenti gourmet saranno firmati dafli chef.Enrico Bartolini, chef pluristellato del Devero Ristorante (Cavenago di Brianza – MB), e Luigi Taglienti, Executive Chef de Il Ristorante Trussardi Alla Scala (Milano) che, sotto la sua abile gestione, ha guadagnato il riconoscimento della stella Michelin. Enrico e Luigi, ospiti rispettivamente al ristorante Il Pescatore (venerdì) e all’Hotel Cervo (sabato), proporanno una personale interpretazione dei prodotti tipici della Sardegna. Le cene sono su prenotazione.