Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'evento

A Pozzallo torna per la 49esima volta la Sagra del Pesce: “A tutto fritto”

01 Agosto 2016
sagra_del_pesce_pozzallo sagra_del_pesce_pozzallo

Quasi mezzo secolo di tradizione. Per l’esattezza 49 anni. Gli anni che compirà la “Sagra del Pesce” di Pozzallo, considerata la festa enogastronomica più grande del Sud Italia. 

Dal 13 al 21 agosto, da piazza delle Rimembranze alla Torre Cabrera, tutta la città di Pozzallo sarà un pullulare di visitatori: decine di migliaia di turisti arriveranno come ogni anno per gustare pesce fresco e buon vino siciliano. Gente di mare che ritorna da lunghe crociere di lavoro, visitatori dei comuni vicini del ragusano e del siracusano s’intrecciano per un unico obiettivo: divertirsi e rilassarsi. Si calcola che nella settimana che va dal 21 luglio al 21 agosto si consumeranno 5 tonnellate pesce. Ci sarà inoltre la possibilità di assistere ai concerti gratuiti di grandi orchestre della musica siciliana, degustare prodotti dell´enogastronomia isolana, partecipare ad intrattenimenti per bambini ed ancora godersi Pozzallo by night e la Torre Cabrera che finalmente è stata riaperta al pubblico. Tutti gli eventi portano la firma di Giovanni Gambuzza titolare della G.G Entertainement con il patrocinio gratuito del Comune di Pozzallo. Il festival, dedicato alla valorizzazione e alla promozione della musica e dei sapori del bacino del Mare Nostrum, nasce dalla sinergia tra il Comune di Pozzallo, la G.G Entertainement e i numerosi sponsor che individuano nell’evento la giusta possibiltà di dare visibilità al proprio marchio, per offrire al pubblico un evento da non perdere.

La novità di quest’anno sarà la frittura di pesce fatta ogni giorno. Infatti il motto di quest’anno sarà “a tutto fritto” rappresentato da un pesce che guida una vespa a tutta velocità. L’assessore al Turismo Giorgio Scarso: “La crisi c’è, ma il turismo non si ferma. Una manifestazione realizzata quasi a costo zero. Un dovuto ringraziamento va fatto all’organizzatore che è stato contattato immediatamente dopo che il bando di gara era andato deserto, perché negli anni ha dimostrato in tutta la Sicilia risultati brillanti tant’ è vero che molte amministrazioni si affidano a lui perché riconoscono nella sua persona serietà e professionalità. Un'organizzazione impeccabile, aiutata da sponsor che hanno creduto da 5 anni alla nuova formula delle nove giornate ideata da questa Amministrazione”.

C.d.G.