Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'evento

Ad Expo la festa del Gelato. Ma non solo…

14 Agosto 2015
expo_decumano expo_decumano

Un Ferragosto dolce-freddo quello di Expo. Nel giorno più caldo dell’estate, il sito espositivo sarà praticamente travolto dalla festa del gelato e dagli appuntamenti organizzati nel cluster cacao e cioccolato. 

Qui, intanto, il paese maggior produttore di cacao, la Costa d’Avorio, sarà grande protagonista con numerosi eventi speciali  all'insegna di musica, danze e rappresentazioni della cultura tradizionale ma, in particolare, a dare la possibilità ai visitatori di degustare tantissimi prodotti a base di cacao e cioccolato: appuntamenti firmati da questo Paese che andranno in scena venerdì sera e a Ferragosto non stop dalle ore 11 alle ore 17.

Sempre in questo cluster Cna Alimentare,dopo il Chocoa show con Carmen Turturiello dell'omonimo pastificio, a Ferragosto sarà il turno di Planet One con Daniele Losquadro. Invece la Confederazione Pasticceri Italiani sarà presente domenica 16 agosto alle ore 15, con il presidente Federico Anzellotti, mentre il giorno successivo  un originale Chocoa Show proporrà inediti abbinamenti fra cacao, cioccolato e i pregiati condimenti di Coppini Olearia. Il Chocoa show proseguirà nei giorni successivi con Boscolo Etoile Academy, che giovedì 20 agosto porterà sul palco gli chef Angela Gagliardi, Simone De Siato e Antonio Paolino. I Chocoa Lab by Pacari, tenuti da Pia Rivera, animeranno il palco del cluster sabato 15 con la partecipazione di Monica Meschini; mentre la Rivera che porterà nuovamente Pacari all'attenzione dei visitatori domenica 16 agosto con la Chocoa Experience dedicata al tema Pacari, bio, bioetico, equo e solidale.

Mercoledì 19 spazio all'associazione piemontese “Scrittori e Sapori” che intratterrà il pubblico con Laura Travaini e Diego Signini e proporrà unaChocoa Experience che vedrà protagonisti  Carla Biscuola e Maria Luisa Gregori, affiancate dall’editore Alberto Gaffi. Subito dopo, i riflettori saranno puntati su Marco Migliavacca uno degli artisti dello spettacolo Alla vita firmato Cirque du Soleil, affiancato dal produttore di riso Fabrizio Rizzotti. Per il format Chocoa: Seeds of Creativity, il ChocoMates Contest porterà sul palco Giovanni ed Emanuele Cavaglion, con i loro originali progetti di design.

Dal cioccolato si potrà passare al gelato, probabilmente senza accorgersene visto che già nel cluster cacao e cioccolato la scena sarà lasciata a Pernigotti che ha pure organizzato un grande raduno di postazioni mobili e food truck dedicati al gelato che si concentreranno sul Decumano, la via che attraversa l'intero sito espositivo, dove l'Apecar Pernigotti proporrà gelato realizzato con il solo cacao dei Paesi produttori presenti nel Cluster. Mentre Pia Rivera e Monica Meschini prepareranno live Helados de Paila, gelati tipici dell'Ecuador, famosi per essere preparati secondo un'antichissima tradizione che risale agli Inca, utilizzando come materia prime massa cacao raw “Arriba Nacional Ecuador” e zucchero di fiori di cocco. 

Ma la festa del gelato, protagonista del Ferragosto di Expo,  permetterà anche di “incontrare” gusti particolari quali potrebbero essere dattero e zafferano, mango e mirtilli, mais e birra. E già dal mattino  visitatori dell’esposizione universale avranno la possibilità di scoprire i sapori di tutto il mondo. Molti gli appuntamenti: davanti allo spazio di Coldiretti, per esempio, abili intagliatori di frutta comporranno con centinaia di angurie e meloni la scritta“Expo 2015” di enormi dimensioni, dando così il via a una “maxi-cocomerata”: Coldiretti, infatti, distribuirà ai presenti fette di anguria e meloni, nel segno della tradizione ferragostana italiana. Mentre  l’Ice Cream partner di Expo 2015, Algida, donerà I propri gelati confezionati ai detenuti del carcere di Bollate. E questo ogni settimana, fino al 31 ottobre 2015.

Altre iniziative sono quelle di piazzetta Piacenza che distribuirà gratuitamente il gelato ai visitatori in fila, in attesa di entrare a Palazzo Italia; nel pomeriggio offrirà una merenda al gelato realizzato con prodotti tipici del territorio piacentino e in serata, proporrà un aperitivo con gelato gastronomico, al gusto Oro Rosso con il pomodoro e al gusto del vino Gutturnio.

Rigoletto, in partnership con il Birrificio Angelo Poretti, offrirà gelati alla birra: si potrà scegliere tra 7 luppoli L’Estiva e 6 Luppoli Bock Rossa, Angelo Brown Ale e 9 Luppoli. In linea con la sua filosofia di “gelateria di quartiere” attenta ai volori sociali, inoltre, Rigoletto devolverà parte del ricavato in beneficenza a Save the Children. E, in collaborazione con il Molino Varvello, farà assaggiare il suo gelato alla vaniglia in abbinamento al panettone preparato con la farina Integralbianco.

Gli altri padiglioni che parteciperanno alla festa del gelato sono l’Austria con gelato agli aromi del bosco – miele e mirtilli rossi, cioccolato e nocciole caramellate -, secondo la ricetta di Tobias Wussler sous-chef al LandhausBacher. Mentre nel padiglione del Principato di Monaco sarà presentatauna granita a base di Champagne Royal Riviera e pompelmo.Mentre il Bahrain regalerà una coppetta a chi ne acquisterà due di gelato tra i gusti di rosa, dattero, zafferano o mango. Per il gelato allo zafferano bisognerà andare in Irlanda; quello al mais e avocado in Messico e  gusti dattero, mango, karkadè e baobab si potranno scoprire nel piccolo chiosco allestito davanti al Sudan. Invece il Belgio offrirà il “Dame Blanche”, un originale gelato con cioccolato nero e praline fresche. La Spagna ha organizzato una degustazione di “Granidado de limón”, tipica granita al limone. Nel cluster Biomediterraneo, la Sicilia offrirà granite al limone, anguria e frutta fresca accompagnate da brioche di farina bio siciliana di tumminia e olio d’oliva, senza strutto o burro.

Grom parteciperà alla festa del gelato con un gusto speciale, creato appositamente per la giornata a base di yogurt, lamponi e mandorle.  Mentre lo chef Davide Oldani proporrà il gelato al basilico, salsa di pomodorino crudo e mandorletostate.

Michele Pizzillo