Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'evento

Anche il Chianti a Collisioni 2016

14 Luglio 2016
vigneti_chianti vigneti_chianti

Il Chianti sarà presente per la prima volta a Collisioni: domani, 15 luglio all’interno del Progetto Vino, il Presidente del Consorzio Vino Chianti, Giovanni Busi insieme a Michele Longo, Winecult e Michaela Morris, Vinitaly International Academy Certified Italian Wine Expert, presenteranno a critici, buyer, sommelier e stampa internazionale una degustazione sul Chianti e i suoi territori.

Nato 8 anni fa, Collisioni è un festival dalla caratura internazionale: in questa grande kermesse, il vino è diventato in pochi anni sempre più protagonista di questo interessante e stimolante palcoscenico: un’occasione importante dove poter presentare una realtà come il Chianti.
Dichiarazione di Giovanni Busi, Presidente del Consorzio Vino Chianti: “Collisioni è per noi una vetrina importante a livello internazionale: è un festival giovane ma che è cresciuto in termini di visibilità e di importanza anche nel Progetto Vino e ciò è testimoniato da critici, buyer, stampa che arriva da ogni parte del mondo. Si calcoli che il nostro prodotto viene per lo più esportato, abbiamo il 70% di Chianti che viene venduto all’estero dove i principali paesi sono Usa, Germania e Giappone; abbiamo poi i nuovi mercati come il Sud America e tutto il Sud Est Asiatico dove il Consorzio si sta impegnando già da qualche anno con attività come fiere, seminari di degustazione, eventi al fine di poter aprire nuovi orizzonti commerciali per i nostri vini: l’essere presenti oggi non può che giovare alla nostra denominazione”.

In tal senso, il Consorzio si sta impegnando in maniera massiccia nel diffondere la cultura e la storia che stanno dentro e fuori il bicchiere. Un territorio e una denominazione che vogliono tornare a esprimere qualità e al contempo emozioni forti e vere.

C.d.G.