Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'evento

Assoenologi, 71° congresso a Verona: tra ricerca, degustazioni, sport e una cena di gala

06 Maggio 2016
palazzo_della_gran_guardia palazzo_della_gran_guardia

Dal 2 al 5 giugno, location scelta il Palazzo della Gran Guardia di Verona: si festeggeranno i 50 anni del Vinitaly e i125 anni dell'associazione degli enologi italiani

Edizione numero 71 per il tradizionale congresso nazionale di Assoenologi. Quest’anno scelta Verona come sede della quattro giorni che si svolgerà dal 2 al 5 giugno. 

Scelto un argomento molto interessante quest’anno: si parlerà, infatti, delle nuove frontiere del vino, con occhi puntati su ricerca internazionale, aspetti salutistici, culturali e artistici. E per farlo sono stati selezionati elementi importantissimi e di spicco del panorama nazionale ed internazionale. La scelta del Veneto e di Verona (tutti gli appuntamenti saranno realizzati all’interno del Palazzo della Gran Guardia, sede dei Opera Wine), non è casuale. Quest’anno Vinitaly ha festeggiato 50 anni, Assoenologi ne festeggia 125: un modo per farsi gli auguri in maniera significativa. A fare gli onori di casa sarà il presidente di Assoenologi Riccardo Cotarella..
Si parte alla grande il 2 giugno con i saluti istituzionali e la cena a buffet. Poi, il 3 giugno si entra nel vivo del congresso. Si parla di scuola italiana e le ultime ricerche con Attilio Scienza, poi dell’importanza del personale di sala con Enzo Vizzari, la scuola tedesca e le ultime ricerche con Monika Christmann, immancabile il focus sul vino veneto con Fabio Mencarelli.

L’indomani, il 4 giugno, si parla di scuola francese e delle ultime ricerche con Philippe Darriet, vino e sport con Bruno Pizzul, Francesco Moser, Jarno Trulli, Rino Gattuso, Demetrio Albertini e Marcello Lippi, la scuola americana e le sue ultime ricerche con Ron Runnebaum. Immancabile la degustazione, dedicata a cinque vini tedesci, presentati dal presidente degli enologi tedeschi Rolf Stockè. Nel pomeriggio la serata di gala condotta da Bruno Vespa ed un mini concerto dell’orchestra dell’Arena di Verona. Ci sarà un mini talk show con Letizia Moratti, Maurizio Martina, Vittorio Sgarbi e Giovanni Allevi. Di sera, sempre al Palazzo della Gran Guardia, la cena di gala.  

C.d.G.