Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'evento

Bouquet Rapitalá, un tour tra locali siciliani

01 Dicembre 2012
bouquet-rapitala bouquet-rapitala

I grandi vini nascono sempre da matrimoni felici.

Legami che raccontano di storie e tradizioni diverse, di mappe e coordinate geografiche impensabili. Come quelle che hanno unito Saint Malo a Palermo. Di questi sentimenti che durano nel tempo e di passioni coltivate narrano i vini delle Tenute Rapitalá. I vigneti ricchi di aromaticità, esposti a nord e selezionati per vocazione qualitativa, si estendono per decine di ettari e si trovano sulle colline che degradano lentamente verso il mare di Camporeale e Alcamo.

Qui Laurent Bernard de la Gatinais, presidente della azienda che oggi è una partecipata del Gruppo Italiano Vini, continua con immutato slancio il lavoro e la filosofia dei genitori: la riconversione varietale e colturale dei vigneti. Già trent’anni fa, infatti, furono affiancati ai vitigni autoctoni vitigni francesi.

Tra queste colline ridenti, nel dicembre del 2008, è nato Bouquet (quarantamila bottiglie prodotte ogni anno) dal colore giallo, intenso e dorato, frutto di un sapiente assemblaggio di uve Grillo, Sauvignon, Viognier. Bouquet – spiega una nota aziendale – interpreta il vino mediterraneo con una sua personale sinfonia floreale fatta di intense note fruttate. Ha naso intenso e tipico con lieve timbro agrumato. In bocca è fresco ed equilibrato.

Per poterlo conoscere e apprezzare in tutte le sue sfumature sono state ideate delle serate interamente dedicate a Bouquet, alle quali parteciperà anche Laurent Bernard de la Gatinais. Le date toccheranno principalmente la città di Palermo. Gli ospiti che parteciperanno all’happy hour potranno degustare il vino ad un prezzo molto particolare e riceveranno una locandina con l’immagine della azienda ed il calendario 2013 sempre a tema Rapitalà.

Rosa Russo


Ecco il calendario degli eventi:

29 Novembre presso Scialo di Mica Srl Via Notarbartolo n. 5/A a Palermo 
5 Dicembre presso Dejavù di Willy Wine bar in Viale Strasburgo n. 38 a Palermo
5 Dicembre presso Calamuri di Lauria Sandro via Francesco Matera n. 8 a Palermo
14 Dicembre a Catania presso palazzo Romeo ad Acireale (Ct) c/o Ais SICILIA
14 Dicembre presso Terrazza Rinascente a Palermo via Roma, con mini degustazione con altri 3 vini di Rapitalà e continuazione serata con il Bouquet
16 Dicembre presso Robinson Vini Via Ludovico Ariosto a Palermo