Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'evento

Calici di Stelle celebra il bicentenario di Giuseppe Verdi

02 Luglio 2013
calicidisteleverdi calicidisteleverdi

Il 10 agosto il consueto appuntamento con il vino in centinaia di piazze e cantine d'Italia

L'edizione di quest'anno è dedicata a Giuseppe Verdi.

Calici di Stelle, l'appuntamento estivo che celebra il vino firmato da Movimento Turismo del Vino e Città del Vino, richiama a raduno tutti i wine lover e turisti per trascorrere un 10 agosto brioso in centinaia di piazze e cantine del Bel Paese. 

Una festa da trascorrere con il calice in mano e gli occhi all'insù, tra degustazioni, musica e i tanti spettacoli che prenderanno vita lungo tutto lo Stivale. Al bicentenario del compositore emiliano andranno i brindisi di questa giornata speciale.

“Vino e offerta culturale sono un binomio vincente – dichiara il presidente del Movimento Turismo del Vino, Daniela Mastroberardino – per promuovere l’enoturismo in Italia. Lo conferma il successo crescente di Calici di Stelle che unisce la filosofia del buon bere alle diverse iniziative in programma nelle cantine del Movimento, che apriranno le loro porte, ma anche nelle piazze italiane. L’omaggio a Giuseppe Verdi sarà un modo per unire alla cultura e alla storia millenaria del vino italiano la grandezza e l’universalità della musica del celebre compositore, ambasciatore dell’Italia nel mondo. Il tutto suggellato dall’emozione e il fascino della notte di San Lorenzo che regalerà agli enoappassionati di tutta Italia un’esperienza unica”.

Non solo una manifestazione, Calici di Stelle si conferma biglietto da visita per i tanti territori viticoli italiani, per i tesori architettonici e  naturalistici che custodiscono. “L’obiettivo dell’edizione 2013 di Calici di Stelle – spiega il presidente delle Città del Vino, Pietro Iadanza – è quello di rafforzare i messaggi che valorizzano sempre di più i rapporti tra “vino-territorio”, “vino-cultura”, “vino-turismo” e “vino-accoglienza”. Per questo i nostri Comuni sono invitati a valorizzare i propri centri storici, ad esempio con aperture prolungate dei negozi di prodotti tipici o di artigianato artistico, i winebar o le enoteche oltre ovviamente ai musei e monumenti più rappresentativi del territorio. La contaminazione fra le eccellenze non può che generare eccellenza. È un’occasione importante per farsi conoscere, per alzare il sipario sui luoghi più belli d’Italia. Facciamo che anche questo appuntamento porti avanti le tipicità d’elezione del Belpaese, fatto di grandi e piccoli comuni ma ognuno con le sue peculiarità e caratteristiche, tutte da scoprire e assaporare. In questo caso sotto il cielo stellato della notte di San Lorenzo”.

Per info: www.movimentoturismovino – www.terredelvino.net