Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'evento

Tra cooking show, convegni e incontri, taglio del nastro per CamBIOvita Expo

13 Maggio 2016
cambiovita_catania_7 cambiovita_catania_7

Inaugurazione stamattina della fiera che sarà aperta ad EtnaFiere di Catania fino a domenica

Non solo nelle parole delle sue canzoni, non solo nel tratto di pennello delle opere che dipinge con lo pseudonimo di Suphan Barzani – “Ognuno è artefice della propria evoluzione”, diceva l’artista – ma anche con lo stile di vita che incarna, Franco Battiato, da anni ormai convinto vegetariano, non poteva che essere il testimonial ideale di un evento come CamBIOvita Expo: è stato lui questa mattina a tagliare il nastro della fiera dedicata al bio che Etnafiere ospiterà fino a domenica. 

L'eventi, organizzato dalla Expo di Barbara Mirabella, in collaborazione con Compagnia delle Opere Sicilia Orientale del presidente Salvatore Abate, raccoglie e mette in mostra al suo interno tutto quello che risponde alle possibilità di cambiare vita – di essere artefici della propria evoluzione, appunto – dalle bionergie all’esoterismo, passando innanzitutto dall’alimentazione. 
Le istituzioni regionali, nazionali ed europee – tra i tanti segnaliamo Antonello Cracolici, Concetta Raia, Michela Giuffrida, Giuseppe Castiglione, Anthony Barbagallo – hanno già stamattina, in occasione dei numerosi convegni in programma, dato il segno dell’investimento della politica su questi temi. 
“La Sicilia è pronta al salto di qualità, puntando sulla biodiversità e sull’economia verde, temi e risorse che ora hanno bisogno di essere meglio comunicate, anche con iniziative come queste”, ha detto Cracolici. 

L’Associazione provinciale Cuochi Etnei di Seby Sorbello si è fatta carico di organizzare i cooking show che si susseguiranno per tutti e tre i giorni con ospiti come Alessandro Circiello e Sacha Kingston. 
E sono stati Alessandro Circiello e Pietro D’Agostino ad inaugurare i primi cooking show. Cuochi che si cimentano con i temi del cibo biologico e della sana alimentazione, presentando non solo le loro ricette ma anche la ricerca che li spinge a orientarsi verso questa direzione nell’impostazione delle loro scelte di cucina. 
Volto di Rai Gulp, dove presenta il programma #RicettexRagazzi”, spesso ospite di “Mattina in famiglia” e “Domenica In” e autore del libro “Ricette a colori”, Alessandro Circiello ha cucinato uno Stecco di merluzzo croccante con le mandorle: “Un modo – ha spiegato – per far mangiare il pesce e far assumere omega 3 ai ragazzi, spesso diffidenti”. Il croccante? Mandorle del territorio, perché “spesso nell’alimentazione dei giovani bisogna semplicemente giocare con colori, forme e consistenze”. Esperto di cucina basata sulla sana alimentazione, Alessandro Circiello da molti anni è impegnato in iniziative e campagne volte ad affermare il valore della salute a tavola ed è ormai un vero e proprio portavoce della figura del Cuoco come promotore di salute.
 
“Non poteva che essere il nostro primo ospite su un palcoscenico in cui affrontiamo questi temi dentro questa bellissima iniziativa”, ha confermato Seby Sorbello, che ha voluto stare sul palco insieme ai colleghi e già stamattina ha cucinato per il pubblico la sua ormai famosa Triglia nel giardino dell’Etna. 
 
Pesce anche nel piatto di Pietro D’Agostino, nel suo cooking show dedicato alle biodiversità siciliane, che ha preparato un polpo alla brace “colorato” con gli ortaggi del territorio. 

C.d.G.


ALCUNE IMMAGINI DELLA PRIMA GIORNATA