Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'evento

Degustazioni di vecchie annate di grandi vini, la terza edizione di “Life of wine” a Roma

14 Settembre 2015
life_of_wine life_of_wine

Torna Life of Wine, evento degustazione dedicato alle vecchie annate con un parterre di aziende unico in rappresentanza delle aree di produzione più importanti del panorama vinicolo italiano.

Alla sua quarta edizione, Life of Wine, manifestazione ideata e curata da Studio Umami, si conferma un appuntamento speciale pensato per omaggiare quei vini dal lungo percorso, orgoglio di realtà storiche che ben conoscono l'importanza della longevità dei propri prodotti.

Saranno una cinquantina le cantine presenti, ognuna delle quali, in postazioni presiedute dai rappresentanti aziendali, porterà in assaggio della sua etichetta più rappresentativa l'ultima annata in commercio e almeno due vecchie annate: un viaggio nel tempo per capire come il vino evolve, si affina e si completa con il passare degli anni. Il tutto arricchito dalla possibilità di conoscere e confrontarsi con i vignerons, scoprendo nei loro racconti le storie e i territori sempre unici che ne accompagnano lavoro e passione.

Anche quest'anno sarà riunita una commissione di assaggio, composta da giornalisti di settore che degusteranno i vini presenti, conferendo in una cerimonia pubblica, a fine evento, degli attestati di merito a quelle aziende che, nelle diverse annate presentate, avranno dato maggiore prova di integrità e longevità.
Come già accaduto nel 2012 anche quest'anno sarà Roma ad ospitare l'evento, offrendo come location uno dei suoi luoghi simbolo della cultura vinicola: l'Hotel Rome Cavalieri.

C.d.G.