Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'evento

Expo, chiusura col botto? Dati sulle presenze ancora incerti

09 Settembre 2015
Giuseppe_Sala Giuseppe_Sala

Intanto il commissario Giuseppe Sala ha presentato gli evevnti per questi ultimi due mesi di Esposizione Universale


(Giuseppe Sala)

Il commissario unico di Expo spara le sue cartucce per gli ultimi due mesi dell’esposizione universale che, a quanto pare, ha ancora bisogno di recuperare un po’ di visitatori per raggiungere il traguardo preventivato per chiudere positivamente i conti.

Nemmeno Sala sottovaluta che questi due mesi saranno decisivi per il bilancio dell’esposizione milanese. Così, dopo il concerto di Bono, il commissario unico ha svelato gli altri appuntamenti per attrarre visitatori. “Gettando” nell’area un po’ di artisti per i grandi concerti che vedranno l’esibizione di Elisa domenica 13. A cui seguirà, il 24 di settembre Edoardo Bennato e il 27 l’esibizione di Igor Moiseyev ballet con, a conclusione del mese, degli Inti-Illimani che parteciperanno al National day del Cile. Sarà certamente un appuntamento commovente per quanti hanno vissuto o avuto notizie terribili sugli anni bui di una delle più feroci dittature di cui il gruppo musicale cileno fu grande oppositore. Per l’ultimo mese di Expo, Sala ha pensato a Mario Biondi, il 13 ottobre e a David Van de Sfroos il 17 con, a tre giorni dalla conclusione dell’esposizione, dell’esibizione dell’Orchtrovic Bauer Orchestra.

Non solo intrattenimenti musicali nel programma degli ultimi due mesi di Expo. Visto che in programma ci sono quattro feste organizzate direttamente da Expo. Il 19 quello della birra e il giorno successivo con Buongiorno entusiasmo, è previsto l’omaggio alla Nutella. Mentre il mese di ottobre si apre con la festa del caffè, proprio il primo giorno, e si conclude con quella riservata al vino e all’olio, il giorno 24.

Senza, dimenticare il tema di Expo, per il commissario unico sono importanti i quattro eventi tematici messi in cantiere per il mese di ottobre, in particolare il 16 con l’Expo delle Idee arricchito dalla tavola rotonda che farà il punto sulla Carta di Milano,  il documento vero e principale lascito di questa esposizione universale perche in occasione di UN World Food Day verrà consegnato al Segretario Generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Sarà anche l’occasione per sapere se in coda alla carta ci saranno le firme di oltre un milione di persone.
Il 31 ottobre, poi, i dati conclusivi. E l’interrogativo finale: è stato un successo?

Insomma, un palinsesto con più di venti eventi per cercare di coprire tutte le aree di interesse di Expo quello presentato da Sala che il “30 ottobre la Giornata del Bie, prima della chiusura ufficiale, festeggerà la sua presenza e assegnerà i premi ai Padiglioni, dalla qualità dei contenuti al concept della struttura. In quell'occasione avverrà anche il passaggio di bandiera con l'Esposizione Universale di Dubai”.
L’attenzione, adesso, è riservata al grande evento di chiusura del 31 ottobre e di cui non si sa ancora niente.

M.P.