Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'evento

I prodotti tipici della Tuscia sulle tavole dei romani, c’è “Piacere Etrusco”

19 Novembre 2015
PIACEREetruscoManifestogenerico PIACEREetruscoManifestogenerico

di Fabiola Pulieri

È stata presentata ieri, con la conferenza stampa in Campidoglio, nella Sala del Carroccio, la terza edizione di Piacere Etrusco, la kermesse enogastronomica della Camera di Commercio di Viterbo in programma a Roma dal 18 al 27 novembre, nata per promuovere e valorizzare i prodotti tipici di qualità a Marchio Tuscia Viterbese e il turismo integrato di Tuscia Welcome.

È previsto un ricco programma di degustazioni guidate, cene e incontri nelle botteghe del gusto e nelle Enoteche, mentre in alcuni tra i più conosciuti Ristoranti e Osterie della Capitale, gli chef proporranno originalissimi menu ispirati dalla terra degli Etruschi. Nel fine settimana – sabato 21 e domenica 22 novembre – due intere giornate a Eataly, in collaborazione con Slow Food Viterbo, in cui si terranno show cooking e incontri con i produttori.
Le aziende del Marchio Tuscia Viterbese presenti a “Piacere Etrusco” sono 34 con i loro prodotti: olio extravergine di oliva Dop Tuscia e Dop Canino, vino, formaggi, prodotti biologici, patate, nocciole, miele, salumi, carni, dolci, pesce di lago, lumache e tanto altro. Una grande ricchezza del territorio della provincia di Viterbo che, fin dai tempi degli Etruschi, vanta una forte vocazione agricola e una spiccata biodiversità, accompagnata da una viva tradizione culinaria.

Per leggere l'intero programma e per ulteriori informazioni si può visitare il sito www.tusciaviterbese.it.