Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'evento

I vini della Sicilia Greca a Terre di Himera raccontati da Salvo Foti: degustazione e cena

30 Giugno 2016
Salvo_Foti_1 Salvo_Foti_1


(Salvo Foti)

di Federico Latteri

Una serata imperdibile organizzata da cronachedigusto.it per tutti gli appassionati del mondo del vino e per gli amanti del buon cibo. Mercoledì 27 luglio alle ore 19 presso l’agriturismo Terre di Himera, in contrada Villaurea a Termini Imerese, Salvo Foti, enologo e profondo conoscitore delle tradizioni enoiche della Sicilia Orientale, racconterà i vini di quella parte della Sicilia che ha visto arrivare la vite da est, la Sicilia Greca per l'appunto.

Verranno degustate diverse etichette della sua azienda, I Vigneri e di altri produttori con i quali Salvo collabora. Gli intervenuti saranno guidati in un viaggio attraverso vari territori, le cui peculiarità saranno evidenziate nei vini che si assaggeranno. Da Milo, nel versante orientale dell’Etna al versante nord, fino ad arrivare a vigna Bosco, a 1300 metri sul livello del mare, dalla quale provengono le uve del Vinudilice. Protagonista anche il sud-est della Sicilia con il Carjcanti dell’azienda Gulfi, espressione del territorio di Chiaramonte Gulfi e il Frappato di Manenti fatto a Vittoria. Si continuerà con una cena a base di prodotti del territorio: salumi, formaggi e carni alla griglia in abbinamento ad altri vini.


(Terre di Himera)

 
Di seguito la lista dei vini in degustazione :

  • Aurora 2014  I Vigneri
  • Carjcanti 2013  Gulfi
  • Vinudilice 2015 I Vigneri
  • Alnus Etna rosato 2015 I Custodi delle Vigne dell'Etna
  • Frappato 2015 Manenti

Terre di Himera è una struttura ricettiva di turismo rurale situata proprio nelle vicinanze del parco archielogico di Himera, luogo ricco di storia. I proprietari sono anche produttori di olio e offrono una ricettività di alto livello e una cucina del territorio con grande attenzione alla materia prima e alla stagionalità. Imsomma, ci sono tutti gli ingredienti per una serata imperdibile tra vino e cibo, narrazione e luoghi suggestivi.
Il costo della serata è di 25 euro. Per partecipare bisognerà effettuare un bonifico al seguente IBAN :  IT 34 P 01030 43640 000000244234 (intestato a TRE ESSE SOLE SICILIA SUD SOC. COOP. Monte dei Paschi di Siena – Agenzia di Termini Imerese) ed inviare la ricevuta dell'avvenuto pagamento con i nominativi di chi ha prenotato a eventi@cronachedigusto.it. Posti limitati.
 
Terre di Himera
Contrada Villaurea
Termini Imerese (Pa)
tel. +39 338 7908230