Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'evento

I vini premiati al Concours Mondial de Bruxelles, degustazione all’ambasciata bulgara

26 Giugno 2016
aziende_premiate aziende_premiate

Nella splendida cornice di Villa San Valentino a Roma, i saloni dell'ambasciata di Bulgaria, ricchi di specchi, stucchi e un incantevole giardino, sono stati luogo di incontro tra giornalisti, buyer, wine lover, operatori del settore e i produttori dei vini premiati all’ultima edizione del Concours Mondial de Bruxelles.

L'edificio dell'Ambasciata Bulgara di Roma è stato ambiente elegante e perfetto per la degustazione, insieme a quelli italiani, dei vini bulgari vincitori di numerosi premi alla 23esima edizione del Concours Mondial de Bruxelles, che nato nel 1994 e che dal 2006 ha abbandonato i confini del Belgio per un approccio itinerante che quest'anno ha fatto tappa a Plovdiv in Bulgaria, culla della produzione vinicola da sempre, anche se non a tutti noto. L'antica città bulgara di Plovdiv infatti si trova al centro di quella cultura vitivinicolale cui prime testimonianze risalgono a tremila anni fa. L'Ambasciatore della Bulgaria, Marin Raycov, ha anche presieduto una cerimonia di premiazione ed ha consegnato il diploma con medaglia d'argento o oro assegnato a ciascuna azienda vincitrice italiana. L'Italia, infatti, su 1.322 vini ha ottenuto ben 374 medaglie: 72 in Veneto, 64 in Sicilia, 43 in Toscana, 41 in Puglia.


(L'ambasciatore Marin Raycov)

Tredici sono state le Gran Medaglie d'Oro per i vini italiani: tre per la Sicilia, due per Toscana e Molise, una per Abruzzo, Lombardia, Piemonte e Puglia. Due i premi speciali della giuria: alla siciliana CVA con il suo Aquilae, per la categoria “Rivelazione Bianco” e alla Toscana Podere Brizio con il Brunello di Montalcino Docg Riserva. Le assegnazioni in totale sono state: 4 Medaglie Gran Oro, 36 Medaglie d'Oro, 19 Medaglie d'Argento.
Da tempo il governo bulgaro sta investendo nel settore vitivinicolo e grazie a questo si è registrato un notevole aumento in Bulgaria della produzione e dell'esportazione di vino. In totale sono cinque le zone di produzione e ciascuna ha una peculiarità che non è riscontrabile in nessuna delle altre. Nella regione del nord per esempio i vini migliori sono il Gamza, tipico della zona, il Cabernet-Sauvignon e il Merlot, mentre i bianchi sono lo Chardonney, Riesling e Sauvignon blanc. Qui vengono prodotti i migliori Suhindol e Rousse.

Nella regione meridionale invece, i Balcani offrono protezione contro il freddo e i forti venti del Nord e questo crea buone condizioni per la coltivazione di varietà rosse come il Merlot, Cabernet Sauvignon e Rubin. Nella Valle Tracina viene coltivata la migliore uva di tutta la Bulgaria e i vini rossi che provengono da questa regione sono tra i più rinomati. Le più importanti cantine di questa regione si trovano in Asenovgrad, Haskovo, Brestovitsa, Stara Zagora e Lyubimets. La regione vinicola orientale comprende a sua volta tre sotto-regioni: Mar Nero, Dobrugia e Ludogorie. I vini bianchi prodotti con le varietà autoctone Dimyat e Misket, sono particolarmente speziati e sono molto amati dai bulgari e dagli abitanti dell’est e del sud Europa. Poi c'è la Regione Sud-occidentale che è relativamente piccola e dove il clima è molto simile a quello mediterraneo, da cui arriva dell’ottimo Cabernet.Tra i vini più rinomati c'è il Melnik,un vino molto robusto e aromatico da lasciare invecchiare per apprezzarne di più il gusto intenso e il rosè Keratzuda, che viene prodotto col nome di Kresna. La varietà Shiraka Melnishka, autoctona e che cresce solo qui, è anch'essa molto rinomata.

Infine la regione che si estende nelle valli presenti a sud dei Monti Balcani con unmicro clima unico nel suo genere è il luogo in cui vengono prodotti i famosi vini bulgari Sungurlare Miskete Sungurlare Eau de Vie.
Il Concours Mondial de Bruxelles e l'incontro all'ambasciata di Roma sono state l'opportunità per alcuni di conoscere una realtà molto vicina e interessante come quella bulgara e per molti altri di entrare in contatto con aziende in crescita e molto attente al mercato in espansione del settore vinicolo sia italiano che della Bulgaria.
Appuntamento dunque alla prossima edizione del Concours Mondial, la 24esima, che si svolgerà nel maggio 2017 a Valladolid in Spagna.