Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'evento

La festa dello Street Food dai Cerea. Il tour gastronomico con stellati, grandi chef e interpreti del cibo di strada

04 Luglio 2014
image2 image2

La celebrazione dello street food dai Cerea.

Alla Cantalupa il 7 luglio i maestri del cibo di strada si riuniscono per deliziare con un tour gastronomico dedicato alle specialità ed alle tradizioni del Bel Paese ed estere. Un tributo gustoso verrà rivolto al Giappone. Ben ventisei specialistici di quest’arte, che ancora vive e mantiene salda la radice nel passato e nella cultura del luogo, cucineranno live per gli ospiti della serata. Ciascuno nella propria postazione proporrà uno scorcio prelibato. L’idea è promossa dai Cerea, la firma dell’alta cucina a Brusaporto. Nell’estremo nord d’Italia protagonista anche l’estremo sud con le stigghiola. Ambasciatore della Sicilia sarà Tony Lo Coco de I Pupi di Bagheria, che proporrà l’icona dello street food panoramita. La Campania sarà rappresentata dalla pizza fritta, la Toscana dal Lampredotto preparato da Luca Cai. Si potrà assaggiare il gelato giapponese. Solo alcuni dei cibi che animeranno la serata. Cucineranno insieme stellati, cuochi, artigiani del gusto. Un luna park, insomma, per buon gustai. 

Ecco cosa propone il menu di questa cena speciale: Le Besse de Brans, del Botticello, e Tragna Street di Latteria di Branzi; il Temaki di Miyabi Restaurant; il Vinappeso; lo zucchero filato e le crespelle alla Nutella  de La Bancarella dei Bergamaschi; la pizza fritta “Il Battilocchio” di Antica Friggitoria Masardon; O Bror e o Purp proposto da La Stanza del Gusto; Il Panino al Lampredotto di Luca Cai dell’Osteria Tripperia il Magazzino; La Stigghiola de I Pupi di Bagheria; Il Panino con la porchetta interpretato da Uliassi; le olive ascolane del Piceno Dop di Migliori Nazzareno; le Orecchiette cucinate dal Club delle Orecchiette; Pa e Strinù,  le frittelle e le krapfen, la Grattachecca e il Carretto dei Gelati proposti dai fratelli Cerea; la Pizza a Portafoglio di Francesco e Salvatore Salvo; gli Arrosticini di Castel del Monte dell’Azienda Agricola Petronio; la Punta di Vitello allo Zenzero de Lo spiedo di Matteo; e ancora le Crespelle alla Nutella; le Miasse di Ferinel on the Road, il gelato giapponese di Monaka. 

Ad innaffiare il cibo di strada ci saranno lo Champagne Pommery e le bollicine Ferrari. Non mancherà la birra artigianale, spillata da Mc Maier's Brasserie, e nemmeno il Gin Tonic di Campari. Il costo della cena è di 100 euro. Una vera festa con tanto di band musicale e che si concluderà con la spaghettata aglio, olio e peperoncino.