Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'evento

La vendemmia fatta a mano, i vini a due passi dal mare: ecco il primo Stoccatello Wine Festival

18 Agosto 2015
tenute_stoccatello tenute_stoccatello

La vendemmia fatta a mano, i vini dell’azienda Stoocatello, le degustazioni con esperti, i prodotti del comprensorio.

Per la prima volta, sabato 22 e domenica 23 agosto, l’azienda agricola Stoccatello, organizza il suo primo “wine festival”. Lo fa con una formula che vuole avvicinare al mondo enologico ancora di più le famiglie ed i giovani, che forse non si possono ancora definire wine-lover, ma che sono sulla buona strada per farlo.

A Menfi, terra del vino siciliana per eccellenza, si inizia sabato alle 12. All’info point sarà presentato il contest fotografico “Stoccatello Scatta e vinci”. La foto siglata con l’hashtag #schiticchioinvigna che riceverà più “mi piace” su facebook, sarà premiata con una bottiglia di vino dell’azienda.

Possibile effettuare un pranzo in azienda (serve la prenotazione) preparato dallo chef Giuseppe Barcellona. Dalle 15,30 la degustazione tecnica guidata dei vini Stoccatello. I vini in degustazione, saranno il Grillo, il Catarratto ed il Nero d’Avola. Dalle 19, l’aperitivo, molto suggestivo, in vigna, con i vini della Tenuta ed i prodotti del territorio. Alle 20,30 la sfilata di moda “Bladis Sposa”. A Porto Palo sarà possibile visitare il villaggio appositamente allestito per l’evento.

Domenica, programma un po’ variato. Dalle 10,30 sarà possibile visitare la Fattoria Lombardo e vedere come si prepara la salsa di pomodoro in casa. Dopo il pranzo, il concerto de la “Sicily Ska”. Nuova degustazione tecnica a partire dalle 15,30 e poi, dalle 18, il toru in vigna, a piedi o a bordo di jeep. Qui sarà possibile provare a vendemmiare l’uva. C’è anche una simpatica gara: chi ne avrà raccolta di più, in maniera diciamo professionale, vincerà una bottiglia di vino.
Ed anche quest’anno, dalle 20, si rinnova per l’undicesimo anno consecutivo l’appuntamento con “Agadir: Immagini Suoni e Colori del Mediterraneo”.

In un’atmosfera tipicamente araba, sarà possibile degustare il piatto per eccellenza marocchino, ricco di storia ed elemento di sintesi tra culture, il Cous Cous, a base di pesce o di carne, preparato da Naima della Cooperativa Auxilium, in abbinamento ai vini Stoccatello, il melone giallo e i prodotti di Conserva i Colori.

Per info e prenotazioni, http://stoccatello.it/stoccatello-winefestival/

C.d.G.