Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'evento

Lo street food tedesco, greco e italiano. A Pesaro la rassegna europea del cibo da strada

18 Giugno 2015
Truck_food Truck_food

Tra una pita, uno strudel e una spaghettata, Grecia, Germania e Italia non sono mai state così vicine. Del resto, i percorsi gastronomici oggi non hanno più confini. 

Per arricchire la storia e diffondere una consapevole cultura gastronomica attraverso le specialità dei singoli paesi del Vecchio Continente, da domani 19 giugno fino al 21 sul lungomare di Pesaro apre i battenti l’Europa Street Food Festival, la prima rassegna dedicata all’eccellenze dei cibi tipici nei vari Paesi europei e nelle regioni italiane.

Protagonista dei banchetti allestiti sul litorale marchigiano sarà il cibo di strada, la massima espressione delle culture culinarie e delle specificità dei diversi territori. Il cibo di strada è anche il nostro pane quotidiano, un’essenza che fa parte della nostra routine ma che ha un passato nel quale è importante affondare le radici, frutto di tradizioni e abitudini secolari che si tramandano di generazione in generazione. E nonostante per noi italiani siano scontate le cene con pizza o piada e squaquerone, per i francesi le colazioni con i croissant e per gli spagnoli il pranzo con paella e tortilla, probabilmente l’origine e la ragione di essere di queste specialità è sconosciuta. Per questo lo street food diventa protagonista e include non solo cibi italiani, ma anche stranieri, in una full immersion nel grande libro della storia dei sapori europei.

E in unione allo Street Food, Pesaro non può non celebrare anche i sempre più diffusi e presenti in ogni dove Truck Food. Si tratta di camion attrezzati con cucine ambulanti per servire cibo di strada anche fuori dal classico ristorante o trattoria senza rinunciare alla qualità del prodotto. Molto spesso sono camper itineranti o che hanno una base nei luoghi maggiormente frequentati i cui proprietari sono gli stessi gestori dei ristoranti conosciuti e affermati nelle città. Colorati e ben attrezzati per cucinare le prelibatezze che offriranno, i truck illuminati abbelliranno da mattina a sera il lungomare pesarese mentre, in Piazzale della Libertà accanto alla Palla di Pomodoro, chef italiani e internazionali si sfideranno nello show cooking per far conoscere i loro cavalli di battaglia a base di prodotti locali. Tra i gareggianti ci saranno Stefano Ciotti che presenterà ricette dal mare e dalla terra, Antonio Scaccio chef, blogger e scrittore che proporrà ricette bio, salutari e gustose, Federico del Monte chef della Prova del Cuoco formatosi a Londra e molti altri. Nello stesso tendone per la tre giorni si alterneranno presentazioni di libri, occasioni di dialogo con autori e attori della cucina, sommelier e operatori del settore alimentare. Un’occasione per vivere il presente nella storia e bontà della cucina come arte.

Ilaria de Lillo