Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'evento

MotorDrive al fianco di Sorsi dell’Etna: l’auto per andar per vigneti

09 Marzo 2014
mitzubishi mitzubishi

Per chi è cittadino e percorre strade ben asfaltate (o quasi), un SUV può essere un lusso o una moda.

Poi ci sono coloro per i quali il fuoristrada è un’esigenza vera e propria, in quanto mezzo indispensabile per la propria attività. In questa categoria rientrano tutti coloro che “fuori dalla strada” vanno veramente. Vivono le campagne, le strade sterrate e impervie, sono lavoratori e imprenditori agricoli con ritmi di vita dinamici e in costante movimento.

Molti di loro, saranno presenti a Sorsi dell'Etna che cronachedigusto.it e circolo Telimar di Palermo organizza presso l’Hotel Villa Igiea di Palermo. Gli imprenditori e gli ospiti avranno la possibilità di conoscere, in questa occasione, i nuovi modelli di vetture, presentati dalla concessionaria Motordrive, uno degli sponsor della manifestazione, che commercializza il marchio Mitsubishi, la casa giapponese famosa per i suoi fuoristrada  e per le auto con 4 ruote motrici.

Ecco cosa consiglia a chi vive e lavora nei territori del vino, Sergio Montalto, titolare della MotorDrive

Quale è il modello di vettura ideale per chi ha bisogno di ampi spazi, abita in campagna o percorre percorsi sterrati?
“Le persone che lavorano nei campi e che hanno esigenze di trasporto di grandi quantità di prodotti e attrezzature agricole hanno bisogno di vetture che siano alleate nella loro quotidianità e che siano comode prima di ogni cosa. Ideale è il modello L200 o il Pajero, oppure la nuova ASX, SUV crossover del marchio giapponese, anche in versione 4×4 con autobloccante (2 o 4 ruote motrici), a partire da 15.950 euro, e infine il nuovo Outlander, vettura capiente (5 – 7 posti con 4 ruoti motrici) che si comporta come un fuoristrada”.

Quale il modello più consigliato?
“Di certo il pick up L200, una vettura versatile da 2 a 5 posti con il cassone dietro che può essere coperto. Possiede dunque un ampio spazio di carico. Le peculiarità sono le marce ridotte e l’autobloccante che favorisce l’uscita da qualsiasi ostacolo”.

Quale il suo prezzo?
“Intorno ai trentamila euro”.

Produttori di vino e SUV. Che rapporto li lega?
“Chi produce vino magari ama l’avventura, l’imprevisto, sfida l’impervio con passione e grinta. La stessa cosa si può dire per coloro che amano i SUV e i fuoristrada; a prescindere dall’uso che ne fanno, è innegabile che in essi ci sia un forte spirito avventuriero. Nel caso dei produttori di vino, poi, lavorare e spostarsi senza il giusto mezzo sarebbe impossibile”.

Quali sono le caratteristiche migliori che una vettura dovrebbe avere per chi vive e lavora in montagna?
“Capienza prima di tutto, grande comodità e dinamismo. Nel caso del pick up L200 il cassone può disporre anche di una copertura rigida e di un comodissimo gancio traino”.

Quali sono i costi di gestione per una vettura di questo tipo?
“Bassi, in quanto omologato autocarro e con percorrenze medie di 15 chilometri a litro”.

Qual è il modello più richiesto in concessionaria?
“Gli imprenditori agricoli chiedono per l’appunto L200. In generale, il nostro modello più venduto è la Space Star, vettura più economica dai consumi molto ridotti”.

Quali vetture saranno presenti a Sorsi dell’Etna?
“Pick up L200, Outlander, ASX e Space Star”.

Francesca Landolina