Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'evento

“Le strade della mozzarella”, a Pino Cuttaia il piatto d’inaugurazione dell’evento

08 Aprile 2015
pino_cuttaia pino_cuttaia

Lo chef de La Madia di Licata in provincia di Agrigento preparerà un finto uovo al tegamino


(Lo chef Pino Cuttaia)

Il filo conduttore è sempre uno, l’illusione. Quella stessa che due anni fa gli aveva fatto creare, apposta per la manifestazione, la nuvola di mozzarella diventata, poi, piatto dell’anno per la guida de l’Espresso e che quest’anno lo ha guidato nell’ ideazione e realizzazione di un nuovo piatto che sarà protagonista a “Le strade della Mozzarella”.

A Pino Cuttaia, chef stellato de La Madia di Licata in provincia di Agrigento, e al suo finto uovo al tegamino è affidato il compito di dare il via alla manifestazione dedicata alla mozzarella di bufala campana dop, che si svolgerà a Paestum il 13 e 14 aprile.

“Non era facile superare la caprese”, ammette Cuttaia che, per la creazione del nuovo piatto dedicato alla kermesse, si è lasciato ispirare da un altro nobile prodotto del latte di bufala, la ricotta. “La ricotta diventa finto uovo al tegamino – spiega – dopo essere stata destrutturata per farle cambiare forma e ricomposta riportandola alla temperatura alla quale la ricotta riaffiora. È un piatto primaverile, che verrà poi condito con favette, piselli, asparagi selvatici e misticanza di stagione. L’ultimo tocco, quello che servirà a dare sapidità, sarà una grattugiata finale di bottarga che vuole rimandare ad un altro classico, acciughe e ricotta”. Il piatto, dopo Paestum, sarà inserito nel menu de “La Madia”.

Il tema generale de Le Strade della Mozzarella, quest’anno, sarà “un viaggio essenziale”. Si parlerà di digeribilità, salute, concentrazione dei sapori, valorizzazione delle materie prime. Sono previsti 32 interventi di chef provenienti da tutta Europa, moderati da importanti firme della critica gastronomica internazionale. La chiusura dei lavori di questa ottava edizione sarà affidata allo chef Massimo Bottura.

Per maggiori info: http://www.lestradedellamozzarella.it/

Clara Minissale