Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'evento

Sicilia en Primeur 2014: i nostri assaggi

28 Maggio 2014

L'anteprima siciliana sull'isola di Vulcano. Ecco i nostri assaggi a Sicilia en Primeur 2014. 

Occhipinti SP68 Bianco 2013: Da uve moscato d’Alessandria e Albanello allevate in biologico, il vino spazia tra sensazioni aromatiche e percezioni totalmente originali. Muschio, fragola, sandalo, orzo tostato, topinambur ed erbe medicinali. Sorprendente. 

Baglio di Pianetto Ficiligno 2013: Un Insolia-Viognier giallo paglierino luminoso con riflessi verdolini. Melone bianco e susine. Fine, fresco, elegante, chiudono menta e lime.

Mandrarossa  Chenin Blanc Brut 2013: Charmat lungo fragrante e finemente varietale. Fiori di zagara, gelsomino e buccia di mandarino. Bollicine medio-fitte.

Cottanera Barbazzale Bianco 2013 Doc Sicilia: Inzolia e Viogner in pari percentuale. Corpo da lieve a medio. Gelsi bianchi, latte di fichi, vegetale. Splendida bevibilità.

Donnafugata Chiarandà Doc Contessa Entellina 2010: Colore giallo oro con vivi riflessi verdi. Naso maturo, fruttato, opulento. Pera, banana e mela cotogna. Grasso e rotondo il palato. 

Azienda Agricola Rallo Beleda 2013 Doc Sicilia: Giallo paglierino chiaro tendnete al verde, naso elegante e floreale, nespole, litchi, mandarino. Fresco, equilibrato lieve.  Stupisce per armonia e bevibilità nonostante la struttura leggiadra. 

Girolamo Russo Feudo Doc Etna 2012: Colore rosso rubino intenso, limpido. Naso concentrato di frutti rossi, ciliegia nera, more e ribes. Timo, alloro ed erbe medicinali arricchiscono i varietali. In bocca è profondo, lungo, con tannini ruvidi ma molto piacevoli. Gran vino.

Graci Etna Doc Rosato 2013: Rosa tenue tendente al ciliegia. Naso pungente e minerale. Pesca bianca quasi acerba, fragoline e biancospino. Bocca fresca e di energica tensione. Un vino estivo a tutto pasto. 

Pietradolce Doc Etna Bianco, Archineri 2013: Carricante prefillossera, il vigneto ha oltre 120 anni di età. Colore giallo paglierino scarico. Al naso è timido, fiori bianchi, fiori di acacia, tiglio e fiori di arancio. In bocca è sapido, elegante, composto. Un vino fine e di notevole fascino.

Extra brut Almerita Doc Contea di Sclafani 2008: Perlage accattivante. Un vino fine e mediterraneo. Nuance di frutta e sapide. Grande bevibilità.

Tenuta Gatti Catalina Doc Mamertino 2008: Blend di Insolia e Grillo floreale e fruttato. Margherita, fiori bianchi, una nota dominante di nespola. Leggiadro e fresco. In bocca ha un tocco agrumato. Pronto da bere. 

Feudo Principi di Butera Grillo 2013: Buona fotografia del re bianco siciliano. Spiccate note verdi e di macchia mediterranea accompagnate da sfumature di ginestra. Ampio. Chiude con note di lime. 

Masseria del Feudo Grillo 2013: Aromatico. Piacevole da bere perfetto per un aperitivo di mezza estate. Fine, erbaceo e floreale.

Doc Etna Rosato Girolamo Russo 2013: Vino da “buona la prima”. Da una scommessa è nato un grande rosato. Bouquet suadente, intenso carico di frutti rossi. Freschissimo. Pieno di energia. 

Principi di Spadafora Nero d'Avola Rosato 2013 : Ciliegia rossa sotto spirito, intenso. Buono da bere. Buona struttura. Persistente. 

Planeta Frappato Doc Sicilia 2013: Un Frappato modello e moderno. Amarena, fragole e ciliegia nera. Immeditato e giovanissimo. In bocca gentile e rotondo. Da tutto pasto.

Cos Nero di Lupo 2012: Esplodono al naso la ciliegia e la mora. Setoso. Vitale. Eccellente compagno a tavola. Da avere sempre nella propria cantina.

Le Casematte Figliodienne 2012: Bel profilo olfattivo e ampio, rosa, lampone e spezie dolci. Morbido, tannini piacevoli. Grande beva. Rotondo. 

Fondo Antico Il Canto 2012 Doc Sicilia: Profumato. Invitante. More, fragoline, un cesto di frutta rossa e nera. Tocco lieve di vaniglia e spezie dolci. In bocca si arricchisce di sentori erbacei. Adesso è il momento migliore per apprezzarlo.

Cva Centouno 2011: Frutti neri, pepe nero, carruba. Strutturato. Grande estrazione. 

Caruso&Minini Terre di Giumara Frappato Nerello Mascalese 2013: Blend audace di Frappato e Nerello Mascalese che bilancia i delicati tannini di entrambi i vitigni. Frutta fresca, gelso, lampone.

Barone di Villagrande Lenza di Mannera Doc Etna Rosso 2008: Vino che mostra i suoi anni con grande vitalità. Ed ancora fa pensare al futuro. Ricchissimo al naso, nocciola, sottobosco, corteccia, frutta cotta, terra. Ricco. Buono da bere. 

Feudi del Pisciotto Docg Cerasuolo di Vittoria Gianbattista Valli 2011: Spettro aromatico speziato e fruttato. Noce moscata, frutti rossi sotto spirito, cassis. Concentrato. 

Fazio Pietra Sacra Rosso Riserva Doc Erice 2008 : Confettura di marasca. Carico e possente. Da invecchiamento. 

Cusumano Moscato dello Zucco 2009: Impronta decisamente mediterranea sostenuta da fiori, miele, albicocca e mela cotta. 

Duca di Salaparuta – Florio Doc Malvasia delle  Lipari 2010:  Agrumi e frutta disidratata, miele di acacia, fiori e erbe aromatiche, zenzero. Bel nerbo acidi, avvolgente, intenso.

Feudo Maccari Sultana 2011: Solare. Regala piacevoli sorsi. Esprime l'arancia candita e la resina.

Feudo Arancio Hekate 2010 :  Bergamotto, arancia rossa, erbe officinali, buccia di limone candita. Il naso anticipa una bevuta fragrante. Lungo. Inebria.

Francesco Pensovecchio
Manuela Laiacona