Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'evento

Soave Versus, tre giorni di assaggi e incontri per prepararsi all’appuntamento di Expo

06 Agosto 2014
guan-guardia guan-guardia

Vino inteso come porta d’accesso per entrare nel mondo del sapere e del saper fare.

Ecco il filo conduttore del prossimo Soave Versus, in programma dal 6 all’8 settembre, dalle 18 alle 23  al Palazzo della Gran Guardia di Verona. Il festival, organizzato da Consorzio del Soave, Strada del Vino Soave, Associazione Soave Versus, giunge quest’anno alla sua tredicesima edizione e si propone come un  sorta di assaggio in anteprima di quello che sarà Expo 2015. “Il vino infatti – afferma una nota stampa – contiene al suo interno storia ed innovazione, passato e futuro, bellezza e amore per la vita, il tutto raccolto in quel “saper fare tipicamente italiano” per un comparto produttivo che a livello nazionale vale oltre 14 miliardi di euro”.

Soave Versus sarà una sorta di “prova tecnica di Expo 2015”. All’edizione 2014 di Soave Versus parteciperanno più di 40 cantine che metteranno in assaggio oltre 200 referenze. Saranno coinvolti tanti artigiani del gusto, il mondo della ristorazione cittadina, l’Ais, operatori di settore italiani ed esteri, provenienti da Stati Uniti, Brasile, Cina, Hong Kong, Paesi Bassi, Germania, Inghilterra, Russia, Singapore, Giappone, Austria, Finlandia.

“Soave Versus 2014 – prosegue la nota – si propone infatti di coinvolgere tutte le espressioni produttive veronesi, e non solo, valorizzando oltre al Soave tutto il ricco patrimonio produttivo e culturale della provincia scaligera. Una grande occasione per ribadire la centralità internazionale di Verona e la vocazione all’internazionalizzazione del Soave, ad oggi consumato per l’80% all’estero”.

Molti gli ospiti dell’edizione del Soave Versus 2014, tra cui: Fede&Tinto, conduttori di Decanter su Radio2;  Andy Luotto, chef, attore e conduttore tv; Giovani Negri, scrittore; Palma d’Onofrio, della Scuola di Cucina  della Prova del Cuoco, Rai1; Mara Toscani, food blogger e appassionata di cucina; Adua Villa, sommelier di Uno Mattina, Rai1; Matteo Grandi, chef vincitore di Hell’s Kitchen, il programma condotto da Carlo Cracco; Attilio Scienza, professore di viticoltura dell’Università di Milano.

C.d.G.