Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'evento

Sorsi dell’Etna. Oggi maxi degustazione con oltre trenta cantine

03 Febbraio 2012
SORSI_ETNAdef SORSI_ETNAdef

Oggi è il giorno di Sorsi dell’Etna.

Grande degustazione del territorio vitivinicolo dal più alto appeal. Per il quarto anno consecutivo, Cronache di Gusto e il circolo Telimar, dedicano all’Etna una vetrina mai realizzata al di fuori dal territorio del vulcano più alto d’Europa, dando la possibilità ad appassionati e curiosi di assaggiare le tantissime interpretazioni della Doc Etna.

L’appuntamento è presso il circolo Telimar, all’Addaura, a Palermo.

Anche in questa edizione saranno protagoniste decine e decine di cantine che presenteranno nuove annate e chicche da degustare. Assieme a loro anche le new entry.

Ecco chi va in scena al circolo Telimar.

Graci
Barone di Villagrande
Frank Cornelissen
I Vigneri
I Custodi dell’Etna
Gulfi
Tenuta di Fessina
Duca di Salaparuta
Cottanera
Girolamo Russo
Tasca d’Almerita
Nicosia
Masseria Sette Porte
Tenuta Monte Gorna
Planeta
Terre dell’Etna
Firriato
Patria
Tenute Mannino dei Plachi
Federico Graziani
Scamacca del Murgo
Tenuta delle Terre Nere
Terre di Trente 
Aìtala
Calcagno
Passopisciaro
Wiegner – Puccetti
Emmi Veruccia
Caciorgna
Feudo Cavaliere
Pietradolce
Scilio
Fattorie Romeo del Castello
Calabretta
Antichi Vini di Sicilia
Azienda Agricola La Vite
Vini Biondi
Cantine Russo

Ad accompagnare le etichette d’alta quota anche le eccellenze del territorio e ghiottonerie siciliane. Dal pane di Ottavio Guccione a all’olio extravergine d’oliva di Terre di Shemir, dai salumi dei Fratelli Borrello di Sinagra ai i formaggi siciliani Dop del Corfilac, Ragusano Dop, Pecorino siciliano Dop, Vastedda del Belice Dop e Piacentinu Ennese Dop, ed infine le fave di Martea – Azienda Agricola Dorotea Diquattro che si potranno assaggiare cucinate in versione macco di fave e falafel di lenticchie rosse.  
 
La degustazione dei vini inizierà alle 19 e per partecipare occorrerà un ticket di ingresso – dal costo di 20 euro – che potrà essere acquistato oltre che al Telimar (lungomare Cristoforo Colombo, tel. 091.454419) a Palermo presso l’Enoteca Picone, in via Marconi 36, oppure da Oliver Wine Bar, in via Di Blasi, angolo via Libertà 92 o ancora presso Vino Veritas in viale Piemonte, 22. Ma una parte dell’evento, a partire dalle 17, sarà riservata agli operatori del settore previa prenotazione presso l’indirizzo sorsidelletna@gmail.com

C.d.G.