Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'evento

Tutto pronto alla fiera di Milano: c’è la nuova edizione di TuttoFood

04 Maggio 2023
Immagine di archivio di TuttoFood Immagine di archivio di TuttoFood

Un anno record per l’agroalimentare, che ha visto l’export italiano crescere del +17% nel 2022 sul 2021, superando i 61 miliardi di euro in valore. In questo scenario di grande attesa per le prossime evoluzioni, gli occhi di tutti i professionisti internazionali sono puntati su Milano: dove lunedì 8 maggio apre i battenti TuttoFood 2023, la manifestazione di riferimento in Italia per l’eccellenza e l’innovazione sostenibile in tutta la filiera, che prosegue a fieramilano fino a giovedì 11 maggio. Un momento unico non solo per l’incontro fra domanda e offerta, ma anche per la condivisione di conoscenze, soluzioni e buone pratiche. Il convegno inaugurale, “Innovazione e sostenibilità per l’industria del food e dell’ospitalità”, si terrà lunedì 8 maggio alle ore 12, padiglione 4 presso evolution Plaza. Sarà già l’occasione per anticipare le tendenze e affrontare le future sfide del food & beverage, con la partecipazione di esperti e istituzioni italiane e internazionali, tra le quali la Fao che ha siglato una speciale collaborazione con TuttoFood 2023.

Sono circa 2.500 i brand presenti, di cui il 20% esteri provenienti da 46 Paesi. Tra i più rappresentati, nell’ordine, Spagna, Grecia, Paesi Bassi, Romania, Germania. Presenti per la prima volta espositori da Arabia Saudita, Isole Faroe, Sudafrica, Svezia. Interessante anche la presenza delle collettive sia nazionali sia estere. Novità nel layout espositivo, “Il Green Trail“: un percorso trasversale identificato da una specifica identità visiva e da una segnaletica dedicata, che aiuterà a scoprire prodotti green, plant based, “km zero”, ma anche salutistici, rich-in e free-from attraverso tutte le aree della manifestazione e negli stand di tutti gli espositori, facilitando scelte alimentari più salutari, sostenibili e responsabili. Tra i Paesi più attivi in questi segmenti Estonia, Francia, Germania, Irlanda e Paesi Bassi.

TuttoFood è ormai accreditato sia in Italia sia all’estero come il punto di riferimento per i professionisti del settore grazie al concept che riunisce grandi brand e realtà di eccellenza in 7 padiglioni che valorizzano nelle tre macro aree del fresco, secco, surgelato e ittico, le affinità di filiera dei settori verticali. Oltre 150 gli eventi, tra appuntamenti degli espositori e incontri organizzati da TuttoFood. Tra questi ultimi Retail Plaza, il format che analizza i cambiamenti nella distribuzione moderna, mettendo a confronto le aziende con esperti del settore.

Tag