Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'evento

Vino ed il simbolo della Puglia: a Noci “Orecchiette nelle gnostre”

10 Luglio 2015
orecchiette_pugliesi orecchiette_pugliesi

di Annalucia Galeone

Ci vuole passione, molta pazienza e un filo d'incoscienza per riuscire a mettere su una importante manifestazione estiva in grado di riempire le strade e i vicoli del centro storico con migliaia di turisti ed eno-appassionati.

Decidere di lasciare una piazza collaudata come quella di Grottaglie e rimettere tutto in discussione trasferendo il format in una nuova città richiede ancora maggior coraggio.

Accantonate le vecchie collaborazioni, Marco Carrino e il suo staff voltano pagina; si terrà a Noci “Orecchiette nelle gnostre” il 3 e 4 agosto.
Il tema conduttore sarà 'Orecchiette, vino ed eccellenze pugliesi’. Il turista potrà scegliere tra percorsi enogastronomici, itinerari turistici, laboratori di gusto, appuntamenti musicali. L’eccellenza pugliese andrà in scena nelle tipiche gnostre cioè i piccoli spazi che si aprono nel centro antico di Noci tra le viuzze che lo caratterizzano. Protagoniste assolute dei vari stand le orecchiette, simbolo della Puglia in Italia e nel mondo, preparate dalle mani di importanti chef regionali: Marco Pascazio,Francesco Vitale, Domenico Schena, Luigi Chirico, Mario Musci, Giacinto Fanelli, Sebastiano D'Onghia, Alessandro Pascali. L’immancabile compagno di questo viaggio sarà il vino,prodotto da alcune delle migliori cantine pugliesi: Leone de Castris, Rivera, Albea, A-Mano,Cantine San Marzano, Botromagno, Cantele, Cannito vini biologici – sottolinea Marco Carrino organizzatore dell'evento.

L'anno scorso con 'Orecchiette nelle Nchiosce' abbiamo registrato 110 mila presenze. Ci saranno numerose novità. Sarà aperto al pubblico il ristorante dell'eccellenza con solo venti coperti per soddisfare la richiesta dei palati più esigenti. La conduzione è stata affidata allo chef stellato Felice Sgarra patron del ristorante Umami. Si potrà accedere solo su prenotazione. Agli ospiti verrà proposto un menù gourmet di quattro portate con il top delle produzioni pugliesi tra cui il pane Dop di Altamura, il capocollo di Martina Franca, le carni delle Murge, il gambero rosso di Gallipoli. Ai piatti verranno abbinate le produzioni di gamma delle cantine partecipanti commentate dai sommelier Ais.

“La scelta di una location come quella di Noci – prosegue Marco Carrino – ci permetterà di avere un maggiore numero di visitatori provenienti dalle vicine mete turistiche. Credo di essere stato tradito dal mio territorio, la provincia jonica non è pronta ad accogliere questo tipo di manifestazioni, non a caso le più importanti vengono fatte fuori, eccezion fatta per Martina Franca. Sono contento che il mio ex collaboratore continui ad operare a Grottaglie, ad investire in questo territorio, ad osare riproponendo l'evento. Sono a capo di una giovane agenzia di comunicazione, abbiamo tanta voglia di fare, on possiamo lavorare solo per la gloria, operare in un territorio fertile, che ti accoglie, ti consente di crescere. Una manifestazione come 'Orecchiete nelle Nchiosce' ha portato ricchezza alla città delle ceramiche avrei voluto essere almeno supportato. Ammiro chi vuol continuare a lottare per questo territorio ma non sono più disposto a rimetterci ancora. È questa una fase transitoria, occorre mantenere la qualità che ci ha sempre contraddistinto”.

Per gli amanti della fotografia è stato ideato il concorso “Obiettivo Orecchiette” dedicato alla regina della pasta pugliese. Il concorso è gratuito e aperto a tutti. Per iscriversi è necessario registrarsi sul sito www.orecchiette.org. Nei due giorni si alterneranno anche talenti musicali che animeranno Noci con ritmi che vanno dalla musica popolare, al blues, alla lirica, allo swing fino al pop”.