Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

I ristoranti sono chiusi e gli chef cucinano da casa (e in ciabatte): l’idea per vincere la noia

12 Marzo 2020
per_art_clara per_art_clara

di Clara Minissale

Molti hanno deciso di chiudere già qualche giorno fa. Altri si sono dovuti adeguare alle ultime, più stringenti disposizioni.

L’emergenza coronavirus ha spento i fornelli di tutti i ristoranti italiani e in Sicilia, gestori e dipendenti, uno dopo l’altro, sono tornati a casa sperando – come tutti noi – in tempi migliori. La prima, naturale reazione, è stata di sconforto, dettata dai conti quotidiani ai quali continuare a fare fronte e dalla sorte dei dipendenti che, in molti casi, non è più possibile pagare. E in attesa di provvedimenti del Governo in aiuto alla categoria, qualcuno ha pensato di farsi forza continuando a fare ciò che sa fare meglio, cucinare, ma da casa, divulgando videoricette attraverso i social.

Da ieri Instagram e Facebook sono un susseguirsi di consigli in cucina, ricette che gli chef siciliani regalano ai propri follower. Piatti semplici, che si possono preparare a casa magari facendo una spesa organizzata. Giuseppe Geraci, chef di Modì a Torregrotta in provincia di Messina (miglior ristorante per Best in Sicily nel 2019), dalla cucina di casa sua ha proposto un secondo piatto con il baccalà, ha dato vita ad una serie Instagram e ha annunciato l’apertura di un canale Telegram, “Chef a casa tua” nel quale pubblicherà ogni giorno una ricetta diversa, accogliendo anche i suggerimenti di chi lo segue sui social.

Da Licata, in provincia di Agrigento, risponde Peppe Bonsignore de L’Oste e il Sacrestano che rilancia con “Ricette in ciabatte” proponendo ad altri amici chef di scegliere un tema al giorno da trattare virtualmente ciascuno nella propria cucina. Ieri è stato scelto il riso al pomodoro. Oggi saranno i piselli i protagonisti delle nuove ricette. Dal catanese, per la precisione a Riposto, risponde lo chef una stella Michelin Giuseppe Raciti (anche lui premiato con il Best in Sicily come miglior ristorante nel 2018) proponendo una merenda con uovo poché e poi del filetto servito con carpaccio di manzo, crema di formaggi dolci, chips di patate, cipolla caramellata in agrodolce e riduzione al porto. I follower sembrano gradire l’iniziativa degli chef e fioccano richieste: piatti vegani, dolci, abbinamenti con il vino… Ai tempi del virus, una ricetta al giorno toglie la noia di torno.