Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Il concorso

Enoconegliano, tre giorni di degustazioni con i migliori vini del Veneto

22 Settembre 2021

Fine settimana all’insegna della degustazione dei migliori vini del Veneto di Enoconegliano – Selezioni Vini Veneti.

Giunto alla sua 23esima edizione, il concorso Enoconegliano 2021, autorizzato dal Ministero delle Politiche Agricole, organizzato in collaborazione con Assoenologi, ha segnato l’edizione dei record con 169 aziende partecipanti e quasi 500 campioni che sono stati degustati nelle giornate del 15 e 16 luglio scorsi da Enologi ed esperti del settore. Oltre al record numerico di campioni presentati, va sottolineato l’altissimo livello qualitativo raggiunto dalla aziende venete partecipanti. Sono stati infatti 65 i riconoscimenti assegnati, suddivisi in: Dama d’Oro, Sigillo d’argento, Sigillo di Bronzo, oltre ai premi speciali Carlo Miconi, Tullio De Rosa, Luigi Manzoni ed Amorim, ai quali si aggiungono i diplomi di merito (430) per i vini che hanno totalizzato punteggi superiori agli 82 punti.

Weekend ricco di eventi quindi che si terrà all’ex convento di San Francesco a Conegliano ed inizierà già venerdì 24 pomeriggio, con il convegno “Enoturismo 4.0 marketing e digitalizzazione, leve del successo aziendale” che alle 17,30 aprirà ufficialmente l’evento Enoconegliano Veneto Wine Stars. La serata continuerà con la cena della vendemmia alle ore 20.00, sempre nella splendida cornice dell’ex convento di San Francesco. Il 25 e 26 (orario dalle 16 alle 24 di sabato e dalle 10 alle 20,30 di domenica) prenderanno il via le degustazioni dei 65 vini premiati presso i banchi d’assaggio, allestiti nel chiostro del convento, e nella serata di sabato 25 andrà in scena l’importante momento della premiazione del Concorso Regionale. I relativi riconoscimenti saranno conferiti alle aziende vincitrici (alle ore 19) e l’evento sarà accompagnato dalla presentazione della guida, unica nel suo genere, “Selezione Vini Veneti” alla sua seconda edizione.

Nelle giornate di sabato e domenica, inoltre, ci saranno tre momenti di approfondimento con altrettante degustazioni guidate dai priori di Enoconegliano e con protagonisti i vini del territorio:

  • Sabato 25 alle ore 17.00: “l’Incrocio Manzoni 6.0.13, il successo del connubio vitigno territorio”
  • Domenica 26 alle ore 11.00: “Ferrari Perlé Bianco 2013, Ferrari Perlé Nero 2013, Ferrari Perlé Rosé 2016 verso Metodo Classico Veneto”
  • Domenica 26 alle ore 17.00: “Vino Amarone verso Piave Malanotte due Docg di grande carattere”.

I premi speciali sono stati assegnati alle seguenti aziende:

  • Premio Speciale “Luigi Manzoni” (Miglior vino Incrocio Manzoni Bianco) assegnato all’azienda Casa Baccichetto di Ponte di Piave (TV)
  • Premio Speciale “Tullio De Rosa” (Miglior Spumante) assegnato all’Azienda Montesel di Susegana (TV)
  • Premio Speciale “Carlo Miconi”(punteggio più alto per i migliori tre vini presentati da una singola azienda) assegnato all’Azienda Le Volpi di Baone (PD)
  • Premio speciale Amorim all’Azienda Montegrande di Rovolon (PD)

C.d.G.