Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 178 del 12/08/2010

iFOOD La spesa con un clic

12 Agosto 2010
cibi_biologici cibi_biologici

iFOOD

A Palermo prende piede Natura Express, un sistema che permette di ordinare a domicilio i prodotti dell’eccellenza enogastronomica siciliana

La spesa
con un clic

Le eccellenze del territorio direttamente a casa in un clic. A Palermo prende piede un nuovo modo di fare la spesa sano e consapevole, che ha conquistato ad oggi 230 famiglie. Natura Express (www.naturex.it), si chiama così l’impresa di eat-commerce con servizio di consegna a domicilio che ha lanciato l’iniziativa. Un sistema di distribuzione alternativo alla grande organizzata che vuole avvicinare consumatore e produttore, da sempre tenuti lontani, sostenendo il prodotto a km 0.

Così dalle campagne siciliane arrivano sulla tavola dai presidi Slow Food al vino biodinamico, al latte fresco ovino appena munto, quello dagli allevamenti di Grazia Invidiata, nonché prodotti biologici, tutti rigorosamente freschissimi, perché confezionati e selezionati dal produttore al momento dell’ordine. Una delle menti di questo progetto è Donato Di Donna, business man pugliese proveniente dal mondo della finanza e della gdo che ha deciso di investire nelle risorse umane e territoriali della Sicilia, mettendo in circolo una nuova mentalità di consumo. “L’idea è semplice – spiega Di Donna -. Il nostro non è un servizio per vendere alimentari ma un sistema per controllare quello che si produce per la tavola. Abbiamo il pomodoro di Pechino che fa concorrenza a quello di Pachino. A Mazara del Vallo ci sono frigoriferi pieni del gambero nostrano quando invece arrivano sul piatto gamberi dalla Cina. Vogliamo evitare che la gente pensi di comprare olio di Sicilia quando invece è olio che proviene dal Marocco o piuttosto dalla Turchia”. Nato nel 2007 in via sperimentale oggiAggiungi un appuntamento per oggi Natura Express rappresenterebbe il canale più vantaggioso sia per il consumatore che per il produttore, a fronte di una qualità certificata e garantita c’è infatti un prezzo equo in linea con il mercato. “I prezzi poi sono competitivi, in perfetta linea con quelli proposti dal mercato – rassicura Di Donna -. Con la sola differenza che dietro a questi prezzi c’è una scelta etica, gratificare economicamente il produttore e soddisfare il consumatore con prodotti unici dal punto di vista qualitativo. Il nostro modello è quello della qualità”. Il sistema di Natura Express poi consente non solo di sapere di ogni prodotto l’origine, chi lo coltiva e come, ma da anche la possibilità di andare a visitare l’azienda stessa. Insieme a Di Donna a gestire il progetto sono anche due professionisti, un medico, Pietro Di Marco ed il fratello Luigi, accademico alla facoltà di Agraria, entrambi titolari di aziende agricole biologiche ai confini del Parco delle Madonie. Anche se attualmente serve solo la città di Palermo, Natura Express punta a diffondere la nuova frontiera del consumo consapevole nelle principali città dell’Isola. Per chi poi del web ancora non ha dimestichezza, a breve l’apertura nel capoluogo, di una vetrina con i prodotti dell’ortofrutta proposti dal portale in esposizione, per consentire di scegliere di persona prima di ordinare.

Manuela Laiacona