Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 58 del 24/04/2008

LA TRASFERTA La scommessa inglese

23 Aprile 2008
london_hp_58.jpg london_hp_58.jpg

    LA TRASFERTA

Dal 20 al 22 maggio cinquanta aziende siciliane parteciperanno per la prima volta al “London london_hp_58.jpginternational wine & spirits fair”. L’Istituto Vite e Vino: “Già previsto il ritorno nel 2009”

La scommessa inglese

Dopo il Vinitaly arriva un altro impegnativo banco di prova per il vino di Sicilia. Il prossimo appuntamento in calendario è il “London international wine & spirits fair”, che si svolgerà nella capitale inglese dal 20 al 22 maggio.

Per i produttori siciliani quella di quest'anno sarà la prima trasferta a Londra “ed è stato subito un successo sorprendente – assicura Gianmaria Sparma, direttore dell’Istituto regionale della Vite e del vino -. Inizialmente avevano previsto la partecipazione di una ventina di cantine, ma le richieste arrivate sono state più di cinquanta”. L’Irvv è riuscito ad accontentare tutte le richieste. Lo stand allestito è di ottanta metri quadrati (“ma già l'anno prossimo faremo di più”, dice Sparma) e poi è prevista una partecipazione anche alla prima edizione di Distil 2008, la manifestazione dedicata al sparma_gianmaria_58.jpgsettore internazionale dei superalcolici e distillati e avrà luogo nella Padiglione Nord di Excel, negli stessi giorni della Liwf, in questo troveranno posto una decina di aziende siciliane.
Nell'edizione 2007 , la partecipazione italiana a Londra ha registrato un notevole aumento di espositori, con 1.300 metri quadri di spazio, oltre il cinquanta per cento in più rispetto alla partecipazione del 2005 e il dieci per cento in più del 2006.
Il nuovo Padiglione Italiano alla Liwf 2008, che per la prima volta raggrupperà tutte le aziende italiane in un'unica area, sarà posizionato nella zona Est della Hall, dove sarà allestita anche un'ampia zona centrale riservata alle presentazioni, degustazioni e incontri con operatori e stampa specializzata: l’area Italian Wine Seminar. Si tratta di un’area dedicata a conferenze e degustazioni. Sarà a disposizione di tutte le regioni italiane partecipanti nel Padiglione Italiano. Per maggiori dettagli contattare la Liwf o la Cedim, rappresentante italiano della manifestazione.

M.V.