Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 108 del 09/04/2009

LA TRASFERTA Tanto vino per sedurre la Svizzera

09 Aprile 2009
alt alt

LA TRASFERTA

Dopo l’accordo tra Regione ed Ice, venticinque aziende siciliane saranno a fine mese a Zurigo e Ginevra per promuovere i loro prodotti con seminarialt e degustazioni ed aumentare le esportazioni

Tanto vino
per sedurre
la Svizzera


Sono venticinque le aziende siciliane che supereranno le Alpi e raggiungeranno la Svizzera per cercare di conquistare Ginevra e Zurigo con i loro vini. E’ uno dei primi frutti dell’accordo siglato nei giorni scorsi tra la Regione e l’Ice (Istituto per il commercio estero) volto alla promozione dei prodotti siciliani sui mercati stranieri.



Si comincia dunque con due workshop dedicati ai vini siciliani con importatori, distributori e operatori economici della filiera del vino in Svizzera. “Il progetto – come spiega il dirigente dell’assessorato regionale all’Agricoltura, Piero Miosi – prevede la realizzazione di due eventi realizzati da Regione, Ice e Camera di Commercio Italiana per la Svizzera, per comunicare l’immagine della Sicilia in Svizzera, mettendo in luce il vino e le aziende che lo producono, per favorire l’individuazione di eventuali importatori. Sono venticinque le aziende che parteciperanno”.
La prima tappa si volgerà il 27 aprile a Zurigo, presso l’hotel “The Dolder Grand” e la seconda a Ginevra, il 29, all’ “Hotel des Bergues – Four Seasons”. Due giornate che prevedono, durante le ore mattutine, un breve seminario con degustazione dei vini e l’illustrazione delle peculiarità enologiche e territoriali, mentre nelle ore pomeridiane, dopo una pausa pranzo per i partecipanti, la possibilità di incontrare gli operatori e presentare i prodotti. “Per ciascuna azienda – spiega ancora Miosi – sarà allestita una postazione che consentirà ai produttori di incontrare gli operatori presenti all’evento”.
In base all’accordo, che mette a disposizione tre milioni e duecentomila euro, nei prossimi mesi, saranno organizzati eventi simili in Russia, Canada, Svezia e Polonia. In altri Paesi, come Francia, Stati Uniti, Giappone, Cina, Danimarca, Austria, Repubblica Ceca e Regno Unito, sempre per favorire l’esportazione dei prodotti agroalimentari siciliani (in particolare dell’arancia rossa) partiranno invece delle campagne di comunicazione.
Ultimo settore di intervento previsto è quello del Food per la promozione della tipicità agroalimentare verso la distribuzione. L’attività  è  rivolta alle piccole e medie  aziende siciliane di olio, formaggio prodotti alimentari tipici e vino alla ricerca di importatori e distributori europei. L’azione sarà realizzata in stretta collaborazione con gli uffici Ice della rete europea e punta ad individuare operatori economici esteri al di fuori dei circuiti della grande distribuzione organizzata. L’attenzione si concentra attualmente su Londra, Bruxelles e Amsterdam.

(in collaborazione con l’Assessorato Regionale Agricoltura e Foreste)