L’EVENTO
Quarto appuntamento con il Malvasia Wine & Tour, previsto da venerdì 22 a domenica 24 giugno. Lo scorso anno raddoppiata la produzione che sfiora il tetto dei mille ettolitri imbottigliati
Malvasia in festa a Vulcano
Quasi mille ettolitri prodotti nel 2007, il doppio rispetto all’anno precedente. Forte di questi numeri la Malvasia delle Lipari si ripresenta per il quarto per una nuova edizione del Malvasia Wine & Tour, che si svolgerà a Vulcano da venerdì 22 a domenica 24 giugno.
Non mancheranno le degustazioni di Malvasia delle Lipari, a cui si aggiungeranno, grazie alla collaborazione con l’Enoteca italiana di Siena, anche quelle italiane provenienti da diverse regioni. Serata clou della manifestazione sarà il “Teatro degli Chef”, in una piazza di Vulcano, un divertente show fra maestri della gastronomia, che quest’anno si cimenteranno nel “Light Cooking Match” dove gli chef dei ristornati delle soste di Ulisse prepareranno un piatto “a ridotto contenuto calorico” con ingredienti eoliani e pesce mediterraneo, alla presenza di esperti giornalisti enogastronomici, medici, nutrizionisti e dietologi, che saranno chiamati a giudicare i piatti realizzati.
Oggi il tessuto produttivo è costituito da una sessantina di produttori viticoli e da quattordici cantine per un totale di bottiglie che supera le 300 mila unità. In Italia esistono 16 vitigni malvasie annotati nel Registro nazionale delle varietà di vite mentre in Europa si ritiene ne esistano 46 tipi. La Malvasia delle Lipari è un vino Doc dal 1973, prodotta con uve bianche malvasia nella percentuale del 95% e da uve nere (detta “minutidda” dai locali o meglio “Corinto nero” secondo la denominazione ufficiale) per il restante 5%.
Inoltre per non rinunciare alla competitività sui mercati mondiali è sorto nel 1999 il Consorzio di tutela del vino Malvasia, a cui aderiscono 14 aziende produttrici che imbottigliano sull’isola. L’obiettivo è il riconoscimento della Docg. «Attualmente – spiega Nino Caravaglio, presidente del Consorzio – sono 70 gli ettari coltivati a Malvasia, con una produzione che supera i mille ettolitri, di cui l’80% è passito e il 20% naturale. Per il riconoscimento della Docg siamo ancora fermi: la base produttiva è in continua espansione e così non è facile fissare i parmetri». Quest’anno la richiesta di malvasia è cresciuta soprattutto in Italia, dove è aumentata del 15%. Anche l’export rispetta il trend positivo soprattutto in Inghilterra, Giappone, Nord Europa e Stati Uniti.
Aziende partecipanti al Malvasia Wine & Tour 2007:
Azienda Agricola Marchetta
Azienda Agricola Matarazzo
Cantine Colosi
Cantine Florio
Mimmo Paone
Giona
Carlo Hauner
Azienda Agricola Fenech
Azienda Agricola Caravaglio
Agrobiologica D’Amico
Azienda Tasca d’Almerita – Capo Faro
Azienda Agricola Virgona
Azienda Agricola Barone di Villagrande
M.V.