Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 114 del 21/05/2009

IN TRASFERTA Il Marsala da Christie’s

22 Maggio 2009
genius_christies genius_christies

IN TRASFERTA

All’asta bottiglie storiche provenienti dalle più antiche cantine siciliane, nell’ambito di una kermesse organizzata a Londra dall’Irvv

Il Marsala
da Christie’s

Il Marsala a Londra. Una kermesse dedicata al vino dolce siciliano che vedrà il coinvolgimento di personalità istituzionali, intellettuali, giornalisti ed esperti del settore. Una tre giorni, dal 26 al 29 maggio, in tre rinomate location londinesi.

«L’iniziativa – afferma Leonardo Agueci, presidente dell’Istituto Regionale della Vite e del Vino – s’inserisce in quel progetto di qualità che l’Istituto ha voluto intraprendere».
Ventitré le aziende siciliane che parteciperanno. Alessandro di Camporeale, Cantine Simonetti, Ceuso, Conte Alambicco di Sicilia, Cottanera, CVA Viticultori Associati, Don Saro, Donnafugata, Fazio, Feudo Montoni, Firriato, Florio, Fondo Antico, Milazzo, Paolini, Pellegrino, Planeta, Rallo, Settesoli, Siv, Spadafora, Tasca d’Almerita, Tenuta Gorghi Tondi. «Una partecipazione folta – è il commento di Agueci – che conferma lo sviluppo del vino marsala. Sviluppo che lo ridefinisce facendolo emergere dal “ruolo” di fine pasto o da tipologia di vino da utilizzare solo in cucina».
La manifestazione prenderà il via il 26 maggio all’Istituto italiano di cultura di Londra. Qui verrà inaugurata la mostra fotografica di Massimo Listri, fondatore con Vittorio Sgarbi della rivista Fmr. Suggestive immagini di reperti provenienti dall’isola di Mothia e di Villa Malfitano è il tema della mostra. La promozione del vino Marsala si inserisce così in un contesto più ampio di promozione dell’intera Sicilia nella sua globalità. È fissata invece per il 27 maggio alla casa d’aste Christie’s la presentazione del vino Marsala e della sua storia. L’evento si concluderà con un cocktail, che vedrà protagonista ovviamente il Marsala, preceduto dalla battitura all’asta di bottiglie storiche provenienti dalle più antiche e prestigiose cantine siciliane il cui ricavato verrà devoluto alla Fondazione Withaker.
La kermesse proseguirà e si concluderà a Vinopolis, città del vino di Londra, che rappresenta un’esposizione permanente a carattere culturale e promozionale del settore enologico mondiale. Un workshop sulla diversità dei territori della Sicilia sarà tenuto da un giornalista inglese di settore dedicato ai giornalisti. L’evento si concluderà con un buffet di prodotti tipici siciliani. «Il vino Marsala – conclude Agueci – farà così da battistrada alla promozione della nostra terra».
 

Sandra Pizzurro