Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 37 del 29/11/2007

Migliore Pasticceria

29 Novembre 2007
assenza.jpg assenza.jpg


assenza.jpgCaffè Sicilia
premio Migliore Pasticceria

Un piccolo Caffè unico nel contenuto, ecco cos’è Caffè Sicilia, un luogo assolutamente magico dove l’arte pasticcera, si coniuga alla scienza e alla tecnica. Nato come fabbrica di torroni e marmellate nel 1890, si è successivamente accostata un’intensa attività di vendita anche all’interno del negozio. Quest’ultimo si è infine trasformato in un luogo di ritrovo unico per la nobiltà novecentesca. La dolce storia del Caffè Sicilia continua oggi più che mai attraverso il lavoro di Corrado Assenza e del fratello Carlo che hanno senza dubbio accresciuto la qualità e la fama dei prodotti portandoli in tutto il mondo e raccogliendo premi e riconoscimenti di alto valore.
Le marmellate e le conserve, le granite, i gelati, i torroni con le mandorle della vicina Avola o con i pistacchi di Bronte legati alla scorzetta d’arancia e al miele dei monti Iblei sanno raccontare i profumi e i paesaggi siciliani sapientemente ai turisti come ai siciliani. I tranci di torta di Corrado Assenza legano sapori unici che si sposano meravigliosamente insieme, come il cioccolato di modica , la cannella, la ricotta, le noci e la polpa degli agrumi.
Abbiamo premiato Caffè Sicilia come migliore Pasticceria siciliana perché la ricerca delle materie prime, la cura e l’attenzione degli abbinamenti nelle preparazioni ci hanno stupito, perché lo studio continuo e la passione dei fratelli Assenza ci hanno entusiasmato, e perché assaggiando i loro prodotti non abbiamo più avuto nessun dubbio.
Le opere di Corrado Assenza sono poesia siciliana divenuta pasticceria.

Laura Di Trapani