L’INIZIATIVA
Il segreto di Gaetano Basiricò, chef e patron del Serisso 47 di Trapani, e nuovo volto delle ricette di Cronache di Gusto: “Bisogna stabilire un rapporto diretto con gli ospiti”
Dialogando
col cliente
Comunicazione e attenzione particolare alle esigenze di ciascun cliente. Sono questi gli ingredienti che non mancano mai al ristorante Serisso 47 di Trapani con lo chef e patron Gaetano Basiricò, nuovo volto della rubrica “Le ricette degli chef” di Cronachedigusto.it .
Una cucina fatta di ingredienti semplici, che Basiricò, 47enne (da qui anche il nome del ristorante aperto da marzo scorso) sceglie giorno dopo giorno. “Ogni mattina mi fa da sveglia – racconta – la telefonata di uno dei pescatori della cooperativa che rifornisce il ristorante. Certo – confida – a volte è un vero shock, però spesso mi è capitato di trovare degli ingredienti che sapevo avrebbero fatto felici i miei clienti. Ed è proprio in questi casi che la giornata ha una svolta positiva”.
E questo perché la buona cucina è fatta certamente di materie prime di qualità ma anche di rapporti da costruire: “Bisogna stabilire un rapporto con il cliente – dice Gaetano Basiricò -. Nel mio ristorante, infatti, cerco sempre di conversare, per quanto possibile con i miei ospiti”. Ciò che è importante dunque per lo chef trapanese che ha cominciato la sua carriera da bambino guardando ed aiutando lo zio con la sua trattoria, è guardare all’essenzialità. “La migliore ostrica – dice per fare un esempio – non si potrebbe apprezzare senza alcune gocce di un succoso limone. Ecco perché per me – conclude – gli ingredienti sono tutti sullo stesso piano”.
Piera Zagone