Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
La Ricetta

Ravioloni ripieni di rana pescatrice

02 Aprile 2008
foto_ricetta_tortelli.jpg foto_ricetta_tortelli.jpg
     LA RICETTA

foto_ricetta_tortelli.jpgRucola in love


    LA RICETTA

foto_ricetta_tortelli.jpg
Rucola in love

Questa ricetta prende spunto da un pesto di rucola che sono solita fare quando non ho molto tempo per cucinare, ma voglio comunque mangiare qualcosa che sia semplice e appetitoso. Essendo una grande amante della rucola, preparo spesso un pesto aggiungendo i pinoli, l’olio, il sale e il parmigiano, alla fine tosto un po’ lo speck con del burro e devo dire che non è niente male.
Oggi però al posto della solita pasta fresca ho pensato di proporvi dei ravioloni ripieni di rana pescatrice o coda di rospo, che è un pesce molto comune usato per le zuppe per la consistenza della sua carne. Questo povero pesce ha un nome così particolare perché assomiglia molto ad un rospo e infatti vive sui fondali fangosi e sabbiosi.
Ricapitolando abbiamo: la squisitezza del pesce con il piccantino della rucola e lo speck che dà croccantezza.

Ingredienti per i tortelli:
300 gr di pasta all’uovo fresca
200 gr di coda di rospo pulita a pezzetti
1 cipolla
Oliofoto_ricetta_2_tortelli.jpg
Sale

Ingredienti per la crema di rucola:
300 gr di rucola fresca
100 gr pinoli
Grana grattugiato
Olio
Sale

A parte:
3-4 fette sottili di speck tagliate a striscioline

Procedimento:
Preparate un soffritto di cipolla e, appena sarà dorata buttateci dentro la coda di rospo a pezzettini, salate, fate cuocere per un paio di minuti e ponete il tutto in un mixer in modo da ottenere una sorta di pasta unica.
Stendete la pasta all’uovo e disponete sopra delle palline di ripieno. Richiudetela su se stessa e con un coppapasta, assicurandovi che non ci sia aria all’interno, ritagliate i tortelli secondo le forme che più preferite. Nel frattempo disponete nel mixer rucola, pinoli, grana e olio e frullate fino a che diventi una crema (ovviamente potete pestare il tutto in un mortaio, sarebbe il procedimento più corretto). Salate il tutto e disponetelo sul fondo del vostro piatto. Mentre cuocete in abbondate acqua salata i tortelli, in una padella fate tostare lo speck finché non diventi croccante e fatelo asciugare sulla carta assorbente. Scolate i tortelli e disponeteli sulla crema, infine ponete di fianco lo speck. Servite con un filo d’olio.

Per consigli e informazioni scrivete a laricetta@cronachedigusto.it.

Laura Di Trapani