Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Scenari

Boatos: Giovanni Solofra sarà lo chef del Charleston di Palermo

04 Novembre 2025
Lo chef Giovanni Solofra in una foto ai Tre Olivi di Paestum, e un interno del Ristorante Charleston di Palermo Lo chef Giovanni Solofra in una foto ai Tre Olivi di Paestum, e un interno del Ristorante Charleston di Palermo

Il cuoco, da una carriera di altissimo profilo, sbarca nel capoluogo siciliano. Sarà affiancato dalla moglie come pastry chef. E tra i progetti dell’imprenditrice Mariella Glorioso anche una foresteria con nove camere

La notizia non è ancora ufficiale. Ma tutti a Palermo ne parlano. E al momento sembra a prova di smentita. Giovanni Solofra, chef tra i più famosi, sarà l’executive del Charleston, locale dalla lunga storia prestigiosa e pronto per un nuovo rinascimento.

Il locale da pochi anni è tornato nella sede storia di via Magliocco a pochissima distanza dal maestoso Teatro Massimo.

Solofra, campano di Torre Annunziata, che colmerebbe così il posto lasciato vuoto da Gaetano Verde, oggi chef ad Amsterdam, è un nome di rilievo internazionale nel mondo della ristorazione.

Tra i passaggi chiave della sua carriera vanno citati il St. George by Heinz Beck dell’Ashbee Hotel a Taormina dove ha conquistato le due Stelle Michelin. E non è da meno quello che ha fatto dopo al Tre Olivi, il ristorante annesso al Savoy Beach Hotel della famiglia Pagano a Paestum dove in appena nove mesi ha conquistato Due Stelle Michelin. Nella vita e nel lavoro Solofra è affiancato da Roberta Merolli, di fatto la sua pastry chef. E lo sarà anche al Charleston di Palermo.

L’ingaggio di Solofra, qualora venisse confermato dimostra quanto Mariella Glorioso, patron del Charleston non sia abituata a mollare i suoi obiettivi. Tenacia d’acciaio, ambiziosa e volitiva la proprietaria di questo prestigioso locale vuole riportare il suo ristorante a fasti significativi. E ci prova adesso con Solofra. Una mossa che potrebbe rivelarsi azzeccata. Tra l’altro puntando ancora una volta anche sul bar e sul bistrot per pranzi veloci. E con un’altra importante novità: a ridosso del ristorante ci saranno anche nove camere per un’ospitalità di alto livello.

Quindi non solo ristorazione ma anche la possibilità di soggiornare in un ambiente, immaginiamo, confortevole nel cuore del capoluogo siciliano.

La storia del Charleston d’altra parte, merita grande rispetto e porta con sé vari primati di eccellenza. Stellato, se questo è un grande merito e noi pensiamo di sì, dal 1970 al 1995, 25 anni di fila. E per giunta con due Stelle dal 1974 al 1979. E stellato lo è stato anche il Charleston di Mondello, lo spin off della borgata marinara più importante del capoluogo siciliano, dal 1977 al 1995.

Dal Charleston sono passati i Vip di ogni genere, dai presidenti della Repubblica ad attori e attrici di grande fama. Ma era un’altra Palermo.