Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Scenari

Giovanni Zaccanti patron di Parmacotto torna al suo primo amore: “Vi racconto il mio nuovo progetto sul caffè”

07 Giugno 2024
Giovanni Zaccanti Giovanni Zaccanti

Sorge tra gli appennini Tosco Emiliani la nuova startup interamente Made in Italy che produce macchine per il caffè e capsule. La giovanissima azienda ideata da due veterani del mondo del caffé, pone al centro del suo sviluppo il saper fare delle persone e le loro esperienze attraverso un know how tramandato da generazioni. La qualità è il punto di forza di Gise Caffè, che seleziona le migliori miscele e arabiche e già colleziona successi. Nonostante sia entrata in commercio da meno di un anno può vantare di aver conquistato il Premio Camaleonte come migliore arabica, ha inaugurato il suo primo negozio monomarca a La Spezia e tra le collaborazioni può contare quella con L’Istituto L’Angelica, con cui ha ideato delle tisane in capsuel. Ma da chi nasce l’idea di Gise Caffé? E’ Giovanni Zaccanti, presidente di Parmacotto, che ha dato il via a questo nuova avventura e torna a dedicarsi al suo primo amore: il caffé.

Qual è stata la motivazione principale che l’ha spinta a tornare ad investire nella produzione di caffè?
“Il caffè è una passione da ormai più di 40 anni. Ho deciso di ripartire con una nuova realtà in questo settore perché ero consapevole che si potesse fare ancora qualcosa di nuovo e di migliore rispetto all’attuale offerta sul mercato. Inoltre, dopo questi proficui anni con Parmacotto, volevo riavere un progetto nel mio territorio, Gaggio Montano”.

Come ha affrontato le sfide e le opportunità legate alla produzione di caffè in un territorio, quello degli Appennini Tosco Emiliani, dove la concorrenza è così forte?
“Gise Caffè nasce da un’idea di qualità. Tutta la fase di ricerca e sviluppo si è basata sulla ricerca dell’espresso perfetto. La concorrenza è forte su tutto il territorio nazionale, noi puntiamo alla formazione di tutti i nostri collaboratori per trasmettere la passione del caffè che abbiamo fino al cliente finale. Far assaggiare il caffè è il momento vincente, dove anche il cliente può percepire la qualità ottenuta con i prodotti Gise Caffè”.

Quali sono i principali punti di forza di Gise Caffè e come si differenzia sul mercato?
“Gise Caffè è una start up basata sulla tecnologia e le persone. Il nostro impianto produttivo è stato sviluppato utilizzando le migliori tecnologie presenti sul mercato, dal trattamento del caffè verde fino alla pallettizzazione. Il team di Gise Caffè invece è formato da persone di grande esperienza, che hanno fatto la storia di questo settore, affiancate a ragazzi giovani neodiplomati o neolaureati. I giovani sono il futuro di quest’azienda e stiamo cercando di trasmettergli la nostra esperienza in un lavoro quotidiano di scambio reciproco. Sul prodotto invece abbiamo “Aura”, la nuova macchina Gise Caffè, che ha un innovativo sistema multifunzione, che permette di erogare caffè, bevande calde e tisane. Tre famiglie diverse di prodotti in una sola macchina con un risultato in tazza sempre perfetto”.

Che progetti ha per il futuro dell’azienda?
“Ad oggi l’obiettivo è entrare nel mercato italiano e consolidare la nostra posizione. Con una nuova Direzione Commerciale Italia stiamo organizzando tutta la struttura commerciale per fare un lavoro efficace su tutto il territorio nazionale. In futuro ci potremo dedicare anche all’estero”.