Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Scenari

Il nuovo corso del 131 di Palermo: sarà solo ristorante. E in cucina arriva Sensale

15 Ottobre 2021

Il lockdown come occasione per rivedere la propria attività, ripensarne i termini e rinnovarla seguendo stimoli diversi.

È successo a 131, il ristorante di Claudio Zummo in via Libertà a Palermo. La scelta è stata quella di abbandonare completamente la pizzeria per dedicarsi solo alla ristorazione. Il valore aggiunto, lo chef Gioacchino Sensale al quale affidare le sorti della cucina e con il quale riscrivere il progetto. Originario di Capaci, nel palermitano, classe 1981, Sensale ha messo insieme esperienze in Italia, Spagna e Francia per poi fare ritorno in Sicilia. Forte dei riconoscimenti conseguiti negli anni a livello nazionale ed internazionale (è stato due volte Medaglia d’oro e titolo di campione d’Italia agli Internazionali d’Italia con il Culinary Team), sarà lui a guidare la nuova brigata del 131. “Ragioniamo su questa nuova formula già da un anno – spiega lo chef – ma il lockdown prima e tutte le restrizioni legate al covid poi, hanno rallentato parecchio i tempi. Io ne ho approfittato per studiare, mettere a punto nuove proposte e oggi che i tempi sono maturi, siamo pronti per ricominciare”.

Il nuovo corso del 131 è partito quasi da zero, mantenendo i locali ma dando loro un nuovo look. È stata rifatta la cucina, è nuovo anche tutto il personale, reclutato condividendo la nuova idea di proposta gastronomica. Aprirà martedì prossimo, 19 ottobre. “Il taglio che vogliamo dare – dice Sensale – è quello di una cucina che abbia al centro di tutto l’ingrediente. Una buona materia prima è fondamentale – continua – e noi vogliamo rispettarla ed esaltarla, restando legati al territorio. Porterò con me i piatti ai quali sono più legato e che hanno fatto la mia storia degli ultimi anni – aggiunge Sensale – ma ho in mente di crearne di nuovi dedicati a questa esperienza”. 131 sarà aperto solo a cena e proporrà piatti di terra e mare, con un occhio attento alla cucina veg. “Non vogliamo un menu rigido ma qualcosa che ci consenta di spaziare, anche in base agli ingredienti di stagione – conclude lo chef – e per questo, oltre alla scelta a la carte, ci saranno dei menu degustazione ed altri tematici legati ad un periodo e ad un prodotto”. Il nuovo corso ha inizio.

C.M.

131
Via della Libertà, 131 – Palermo
T. 368 7874451