Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Scenari

La casa e il magazzino con il miele distrutti dal fuoco: aiutiamo l’apicoltore Claudio Meli

04 Agosto 2023
La casa distrutta dalle fiamme di Claudio Meli La casa distrutta dalle fiamme di Claudio Meli

Gli incendi dello scorso 25 luglio hanno devastato Palermo e provincia lasciando un segno tangibile del passaggio del fuoco. Sono andati in fumo ettari di macchia mediterranea, boschi e campi destinati all’agricoltura. C’è chi ha perso tutto, anche la propria casa, le fiamme non hanno risparmiato nulla. Claudio Meli, apicoltore notissimo produttore di miele, ha perso la sua casa di Borgonuovo, un quartiere in periferia di Palermo, devastata dalle fiamme. “Ho scavato nella cenere, tra i detriti per cercare di recuperare quello che era possibile: foto, ricordi o qualunque altra cosa. Ho perso tutto”. La causa che ha scatenato l’incendio ha riguardato il corso d’acqua, a tratti sotterraneo, che da monte Grifone, attraversa Borgonuovo e poi si ricongiunge come affluente al fiume Oreto. “Tante volte abbiamo chiesto all’amministrazione comunale di intervenire per eliminare le sterpaglie e bonificare l’area, purtroppo questo non è successo e ha permesso alle fiamme di farsi strada bruciando tutto quello che trovavano al loro passaggio”. Di chi sia la colpa ormai non ha molto importanza perché la forza devastatrice delle fiamme ha distrutto tutto.

Meli ha perso anche gran parte del suo lavoro. La produzione di miele è e resta a Trabia, ma nella casa aveva un piccolo magazzino di stoccaggio del miele. “Il fuoco ha liquefatto il vetro dove era conservato il miele. I vigili del fuoco mi hanno detto che il vetro squaglia a mille gradi. Questo per farvi comprendere l’inferno che abbiamo visto nella nostra casa. Ho perso il miele, i vasetti, il propoli. Tutti i termopacchi dove veniva conservato il miele. Tutta la produzione è andata distrutta nel giro di poche ore. Non è rimasto più nulla, se non ammassi di vetro liquefatti dal calore”. Una tragedia immane che ha colpito la comunità. Dalla rete di amici, addetti ai lavori e familiari è nata una campagna Crowfounding, dove è possibile donare qualunque cifra, per aiutarlo in un momento così difficile. Questo il link>.

Lunedì 7 agosto alla Braciera in Villa a Palermo è stata organizzata una cena per Claudio Meli. Tutto il ricavato aiuterà la famiglia di Claudio. Tutti i dettagli sono qua>.