Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Scenari

Nasce “Santa Filomena District”: ecco come gli imprenditori catanesi hanno trasformato una strada

16 Novembre 2023
via Santa Filomena a Catania via Santa Filomena a Catania

Il 18 novembre alle ore 18 si inaugurerà ufficialmente il progetto Santa Filomena District con l’accensione del nuovo impianto di illuminazione della via. Gli imprenditori e i residenti di via Santa Filomena da sempre si sono impegnati nel promuovere il concetto di responsabilità individuale e collettiva, partecipando attivamente alla valorizzazione di questo spazio comune. Negli anni, questi 180 metri di strada sono diventati il simbolo di una comunità che si impegna per favorire la promozione culturale e sociale della città. Via Santa Filomena ospita realtà d’eccellenza, che contribuiscono a raccontare una Sicilia diversa, che non si ferma ai luoghi comuni.

È arrivato il momento di fare di più: ristoratori, negozianti e proprietari di strutture ricettive si sono uniti in comitato e autotassandosi hanno deciso di impegnarsi a rendere questa via sempre più internazionale e turistica. Oltre ad operazioni di pulizia straordinaria e attività di manutenzione ordinaria, di cui si fanno carico regolarmente, gli esercenti hanno installato un nuovo impianto di videosorveglianza e iniziato una serie di attività di riqualificazione urbana partendo dal cielo. Sono già stati installati 180 fili di luci a cui presto seguiranno anche due scritte luminose all’inizio e alla fine della via. Nuove fioriere coordinate sono in produzione e verranno arricchite di piante capaci di assorbire l’inquinamento dell’aria e rinfrescare, nelle giornate di afa, lo spazio circostante grazie all’evaporazione: un vantaggio sia per i passanti che per i residenti.

Il progetto però non si ferma agli allestimenti e all’arredamento urbano. Sono in programma numerose iniziative per promuovere le attività locali e raccontare un modo diverso di vivere la città. Eventi, presentazioni di libri, mostre d’arte, fotografiche e di design, ma anche degustazioni enogastronomiche ed incontri culturali. Dei pannelli informativi in doppia lingua racconteranno la storia di questa via e gli obiettivi del progetto “Santa Filomena District”. Per raggiungere un pubblico sempre più ampio e internazionale saranno attivati i canali social di “Via Santa Filomena”, che serviranno come strumento informativo e promozionale per tutta la via. Hanno partecipato all’iniziativa: Agricolab, Palinuro Gourmet Drink, Filomena Domus, B&B Filo15, Il Sale Art Cafè, Moon, Fud Bottega Sicula, Hygge House, Curtigghiu, Boudoir 36, Libreria Vicolo Stretto, L’Horologe, Filomena Suite Apartments, Filohome 44, Ghisa, Polpetteria, Polpetthouse.