Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Vino della settimana

Il vino della settimana – Doc Monreale Catarratto 12 Filari 2021 di Case Alte

14 Maggio 2022
DSC2067_2 DSC2067_2

di Federico Latteri

Case Alte è l’azienda familiare che si fa impresa.

Grazie al vino. E grazie soprattutto agli sforzi per produrre qualcosa che sia buona. Siamo a Camporeale, nell’entroterra della provincia di Palermo, una zona della Sicilia, ad altissima vocazione vitivinicola. Siamo per l’esattezza nella Doc Monreale. È difficile attraversare questa parte dell’Isola in auto e non imbattersi in una vista di vigneti.

Qui la famiglia Vaccaro gestisce una impresa agricola da più generazioni. Vigneti, ma anche tanti ettari destinati ai cereali e ai legumi. Il tutto tra le dolci colline fertili dove d’estate fa molto caldo, tutto mitigato da notti molto fresche. E d’inverno la pioggia (e qualche volta anche la neve) non manca mai. Calogero Vaccaro – grazie all’amicizia con Nino Alessandro, patron assieme ai familiari di un’altra cantina vicina – intraprende l’idea di produrre vino. Chiudendo la filiera.

Nasce così l’avventura. E cinque anni fa escono i primi vini. Da uve Catarratto e Nero d’Avola. Il primo anno vengono fuori circa duemila bottiglie. E solo l’inizio. Oggi gli ettari vitati sono una decina e le bottiglie 28 mila. Il tutto è in regime biologico. Si producono Catarratto, Grillo, Nero d’Avola e Syrah. Quest’ultimo poi, proprio a Camporeale ha trovato un terroir fortemente vocato.

I vini prendono per lo più il nome dal numero dei filari dedicati al vino. Quindi 4 Filari, 12 Filari e così via. Oggi in cantina c’è il figlio di Calogero, Giuseppe, ormai coinvolto a pieno titolo in quest’impresa di famiglia. L’enologo è Benedetto Alessandro, nipote di Nino da cui partirono i primi consigli. Noi abbiamo assaggiato il Doc Monreale Catarratto 12 Filari 2021. Al calice si presenta giallo paglierino con riflessi verdi. Il naso è delicato, floreale, profumi di fiori e frutta a polpa bianca. Con lievi e piacevoli sentori di erbe aromatiche. Il sorso è fresco, denso, molto equilibrato, finale lungo, agrumato e un pizzico salino. Da monitorare anche la capacità evolutiva. Provatelo con crostacei, primi piatti di mare. Ma anche con carni bianche alla piastra e formaggi cremosi.

Azienda Agricola Case Alte
Via Pisciotta, 27 – Contrada Macellarotto
Camporeale (Pa)
T. 329 7130750
www.casealte.it

IL VINO IN PILLOLE