Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Vino della settimana

Vino della settimana – Riserva Montefante 2016 di cantina Farina

28 Gennaio 2023
montefante_hp montefante_hp

Amarone della Valpolicella Docg Classico 

di Federico Latteri

Ci troviamo a Pedemonte, frazione di San Pietro in Cariano, uno dei comuni più importanti della Valpolicella. Qui, agli inizi del Novecento, nasce l’azienda vinicola dei Farina, famiglia che può vantare più di cento anni di storia con quattro generazioni impegnate in questo settore. Oggi a guidare le attività ci sono Elena e Claudio Farina, dinamici produttori che portano avanti il loro lavoro nel rispetto delle tradizioni per quanto riguarda le tecniche agricole, quelle di appassimento e di vinificazione, ma anche rivolgendo l’attenzione verso la sperimentazione per comprendere più a fondo le potenzialità del territorio e ottenere risultati sempre maggiori in termini di qualità.  Negli ultimi 20 anni sono stati fatti importanti investimenti sia nel potenziamento delle strutture produttive che nella realizzazione di aree per l’accoglienza e le degustazioni, elementi fondamentali per lo sviluppo dell’enoturismo, settore strettamente connesso alla promozione e alla valorizzazione del territorio su cui l’azienda punta molto. Nel 2018 ha preso il via “Farina Trasparency”, un progetto che nasce dalla volontà di raccontarsi nel modo più reale possibile, mettendo a disposizione informazioni su ogni fase produttiva attraverso il sito web.

I vigneti di proprietà si estendono per 10 ettari. A questi se ne aggiungono altri 55 di conferitori storici della Valpolicella Classica con i quali Farina collabora per la gestione agronomica. Le bottiglie prodotte annualmente sono all’incirca 1,35 milioni. Varia la gamma di etichette con i vini tipici della Valpolicella, più qualche etichetta di altre denominazioni della provincia di Verona e alcuni rossi e bianchi a Indicazione Geografica Tipica.

Degustiamo l’Amarone della Valpolicella Docg Classico Riserva Montefante 2016, vino nato nel 1997 che fa parte della linea Remo Farina, massima espressione qualitativa dell’azienda. E’ ottenuto da Corvina per il 45 per cento, più un 30 per cento di Corvinone, un 15 per cento di Rondinella, un 5 per cento di Molinara e un 5 per cento di Dindarella. Le uve provengono dall’omonimo vigneto situato a 350 metri sul livello del mare con esposizione nord e sud ovest sulle colline di Castelrotto, frazione di San Pietro in Cariano.

Siamo nel cuore della Valpolicella Classica, all’interno di un’area caratterizzata da suoli nei quali troviamo una componente di natura vulcanica, una calcarea e una ghiaiosa. Il sistema di allevamento utilizzato è la pergola veronese con densità d’impianto di 3.800 ceppi per ettaro. La vendemmia viene effettuata a partire dalla fine di settembre. Segue un periodo di appassimento delle uve in fruttaio che si protrae per circa 100 giorni con il costante monitoraggio di temperatura, umidità e calo di peso.

A fine dicembre inizia la vinificazione che prevede pigiatura e diraspatura delle uve, una decina di giorni di macerazione spontanea a freddo, inoculo dei lieviti e un mese di lenta fermentazione. Il vino ottenuto matura in botti di rovere di Slavonia per 24 mesi, poi in barrique per altri 24 mesi e successivamente affina in bottiglia prima di essere immesso in commercio. Nel calice l’Amarone Montefante 2016 si presenta di colore rosso rubino carico con riflessi granato. Ha un naso ricco e intenso nel quale i profumi di frutta rossa in confettura, prugna disidratata e visciola sotto spirito risultano affiancati da una nota di tabacco e da sentori di spezie dolci con la vaniglia in evidenza. Per la tipologia si tratta di un profilo olfattivo di stampo giovanile che con il tempo crescerà in complessità.

Il sorso, potente, caldo e strutturato, si caratterizza per la pienezza del gusto, dominato dalla frutta rossa e scura e per i tannini ben presenti che si mostrano compatti e tendenzialmente morbidi. Non mancano giusta freschezza e progressione, elementi che rendono l’insieme più godibile. Molto lunga la persistenza. Bevetelo con piatti di carne importanti dal gusto deciso, oppure con formaggi stagionati, anche piccanti.

Rubrica a cura di Salvo Giusino

Azienda Vinicola Farina
Via Alberto Bolla, 11 – Pedemonte
San Pietro in Cariano (Vr)
T. 045 7701349
info@farinawines.com
www.farinawines.com

IL VINO IN PILLOLE