Nel 2026, Torino celebra un momento eccezionale: i 240 anni dalla nascita ufficiale del Vermouth (1786). Il Salone del Vermouth torna con la sua terza edizione per onorare e raccontare questa eccellenza che è divenuta un simbolo del territorio. L’appuntamento è per sabato 21 e domenica 22 febbraio 2026 nel museo nazionale del Risorgimento Italiano, Torino.
“Il Salone è il punto di riferimento per chiunque voglia comprendere e vivere a fondo la cultura di questo distillato”, spiegano gli organizzatori in una nota. L’edizione 2026 rafforza il profondo legame tra il Vermouth e la città che gli ha dato origine. Il Salone non è solo una vetrina, ma un polo culturale dove produttori, professionisti e appassionati si incontrano.
Sono previsti momenti di approfondimenti con Talk, incontri tematici e laboratori che narrano l’evoluzione del Vermouth; incontri con i produttori, dalle etichette storiche alle nuove realtà artigianali; degustazioni guidate, focus su miscelazione, nuove tendenze e dialogo con la gastronomia.