Giuseppe Figlioli, direttore tecnico della Cantina Birgi (Marsala), è il nuovo presidente di Assoenologi Sicilia La nomina è arrivata, all’unanimità, da parte del Comitato di Sezione a seguito delle dimissioni di Giacomo Salvatore Manzo che ha lasciato l’incarico dopo più di dieci anni. “Rivolgo un sentito ringraziamento al presidente uscente per la dedizione, la costanza e la resilienza verso l’associazione”, ha commentanto in una nota Figlioli .
“Allo stesso modo, sono grato a tutto il CdA per l’impegno profuso in questi anni tanto complessi quanto esigenti in termini di lavoro e risultati – ha sottolineato il neo presidente -. Ringrazio, ancora, tutti gli associati e lo stesso CdA per la fiducia datami con l’incarico che mi appresto a ricoprire: un incarico tanto impegnativo quanto prestigioso”.
Gli obiettivi per il 2026
Il 2026 si aprirà quindi con un nuovo corso per la Sezione siciliana, pronta a guardare, con entusiamo, ai prossimi impegni, avendo come obiettivo primario lo sviluppo del comparto vitivinicolo. Nel segno della continuità con il percorso portato avanti finora, Figlioli traccia già un primo quadro degli obiettivi da perseguire: “L’associazione – spiega – continuerà a tutelare, valorizzare e promuovere il ruolo dell’enologo sia all’interno delle aziende che verso gli stakeholder. Continuerà inoltre a rappresentare il ruolo e le attività produttive nelle sedi opportune per contribuire a sostenere e migliorare il comparto”.
Il nuovo Comitato di Sezione
Il nuovo organigramma della Sezione Sicilia è dunque composto da Giuseppe Figlioli (Presidente), Giovanni Angileri e Girolamo Merendino (Vicepresidenti), Francesco Asaro (Segretario), Antonino
Santoro (Consigliere nazionale) e dai consiglieri Filippo Angileri, Giovanni Di Giovanna, Nicola Gufo, Tommaso Maggio, Massimo Pizzo, Giuditta Raccuglia ed Enrico Stella.
L’incarico di Consigliere Assoenologi Giovani è stato affidato a Giuseppe Bennardo.