Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Vino e dintorni

Concours Mondial de Bruxelles: l’Italia delle bollicine conquista 97 medaglie

16 Settembre 2025
I giudici del Concours Mondial de Bruxelles I giudici del Concours Mondial de Bruxelles

Veneto in testa, ma crescono anche Sicilia, Puglia e Sardegna. Per la prima volta superata la Francia, mentre la Moldavia si afferma come nuova capitale degli spumanti

Si è appena concluso la sessione dei Vini Effervescenti del Concours Mondial de Bruxelles, ospitata per la prima volta nella Repubblica di Moldova, e che ha evidenziato il crescente prestigio di questo Paese nel panorama vitivinicolo mondiale.

Dal 5 al 7 settembre, una giuria internazionale composta da oltre 50 professionisti, tra cui Master of Wine, buyer, importatori, distributori e giornalisti specializzati, hanno testato alla cieca 1.076 vini effervescenti provenienti da 29 paesi.

Le medaglie per l’Italia sono state 97, così distribuite:

  • Veneto, 38
  • Lombardia, 12
  • Friuli Venezia Giulia, 10
  • Emilia-Romagna, 7
  • Sicilia, 6
  • Trentino Alto Adige, 5
  • Puglia, 4
  • Sardegna, 3
  • Toscana, 3
  • Piemonte, 2
  • Lazio, 1
  • Marche, 1
  • Vini d’Italia, 2

2 Grand Gold Medal per la cantina lombarda Centinari con i suoi Franciacorta DOCG, Brut e Dosaggio zero, 25 medaglie Gold, e 70 medaglie Silver.

Come al solito la parte del leone l’ha fatta il Veneto, seguita a ruota da Lombardia e FriuliV.G., la nota lieta, è che anche regioni di non grande tradizione spumantistica, si affaccia al medagliere, con la Sicilia, Puglia e Sardegna. La nota statistica è che le medaglie totali, rispetto ai campioni inviati  1.076, sono state 376. circa il 30%. Ora le 97 medaglie italiane rappresentano circa 1/3 delle totali, segno di grande crescita del movimento delle bollicine italiane. Nota di rilievo per la prima volta l’Italia è arrivata prima della blasonata Francia nel medagliere.

L’organizzazione di questo evento rappresenta una tappa fondamentale per la Repubblica di Moldavia, che rafforza così la sua reputazione come produttore di vini effervescenti di qualità, destinazione emergente per il turismo enologico e attore di rilievo nel settore vinicolo dell’Europa orientale.

Un programma che valorizza vino, territorio e cultura, infatti, accanto alle sessioni di degustazione, il programma ha previsto visite ai produttori locali, workshop tematici e attività culturali volte a promuovere la tradizione enologica, la gastronomia e l’ospitalità moldava.

“È un onore inaugurare la sessione dedicata ai vini effervescenti in Moldavia, ci dice Baudouin Havaux, Presidente del Concours Mondial de Bruxelles.  Il Paese ha compiuto progressi significativi nelle nostre competizioni e Chișinău rappresenta oggi una sede naturale per il concorso. Una delle missioni principali del CMB è far scoprire vini di qualità da tutto il mondo: la Moldavia occupa ora un posto di rilievo su questa mappa!”

Quentin Havaux, Direttore del Concours Mondial de Bruxelles  afferma: “il CMB non è solo un concorso che assegna medaglie: crea connessioni, favorisce l’accesso a nuovi mercati e garantisce visibilità internazionale ai produttori. La Moldavia si afferma oggi come una realtà consolidata nel panorama vitivinicolo globale. La nostra missione è accompagnare i produttori affinché i riconoscimenti si traducano in reali opportunità di mercato.”

Tutti i risultati possono essere consultati al link: https://resultats.concoursmondial.com/fr/resultats