Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Vino e dintorni

I Luoghi del Cesanese: è giunta alla VI edizione la guida che celebra la vocazione enoturistica del territorio

22 Dicembre 2025
la guida I Luoghi del Cesanese la guida I Luoghi del Cesanese

Di facile consultazione, accurata nei contenuti e con un layout chiaro e ordinato, si rivolge sia a gourmet e appassionati che a operatori e giornalisti.

È stata presentata a Serrone (Frosinone) la guida I Luoghi del Cesanese alla sua  VI^ edizione presso il palazzo Fuskas. Autori della guida Carlo Zucchetti, Pasquale Pace ed Extrawine. L’opera si propone di dare rilievo alla vocazione enoturistica del Cesanese e ai suoi luoghi spingendo alla scoperta e alla conoscenza di un territorio e di un vitigno di grandi potenzialità su cui vignaioli giovani e di esperienza stanno lavorando con entusiasmo e con una visione moderna.

Di facile consultazione, accurata nei contenuti e con un layout chiaro e ordinato, i Luoghi del Cesanese si rivolge sia a gourmet e appassionati che a operatori e giornalisti. Le valutazioni dei vini non sono espressi in punteggi ma in Acini assegnati fino ad un massimo di tre. Questo elemento vuole condensare nella sua forza simbolica il concetto di maturazione per evidenziare, da un lato quanto sia importante per il vignaiolo lavorare bene in vigna e la sua capacità di individuare i tempi giusti di raccolta in base alla maturazione delle uve, dall’altro, per sottolineare la pazienza e l’attesa necessaria affinché il vino possa esprimersi con franchezza.

L’altro punteggio rappresentato da un cappello ed il simbolo GE. Il cappello è un borsalino che è diventato il logo di www.carlozucchetti.it è l’elemento identificativo del curatore Carlo Zucchetti, l’altro è l’acronimo, graficamente espresso in icona, di Gourmet Errante, ovvero Pasquale Pace, l’altro curatore della Guida. I due simboli non vengono assegnati al singolo vino, ma all’azienda, e vogliono mettere in evidenza il lavoro di quelle cantine in cui è riconoscibile un progetto chiaro e definito seguito con coerenza e costanza.

A questo si aggiunge la capacità di portare fuori dalla zona di origine l’immagine del territorio come marchio storico e riconosciuto o come proposta di un progetto particolarmente interessante. Il territorio preso in considerazione è quello del Cesanese della Docg. del Piglio, della Doc di Affile e della Doc Olevano Romano. Fanno parte della guida, in una sezione a parte, anche i produttori di Cesanese al di fuori delle zone a denominazione. La VI^ edizione e segna un percorso che ha seguito l’evoluzione del territorio e la sempre maggiore consapevolezza dei vignaioli.

Uno strumento importante per dare un’ulteriore spinta a un territorio che da qualche anno mostra dinamicità. L’idea di voler definire meglio i confini della denominazione offre l’opportunità di aprirsi a un percorso di approfondimento storico, tecnico ed economico. In un’area contenuta che conta, comprendendo le tre denominazioni, 193,24 ha vitati rivendicati, è auspicabile una proficua collaborazione con il Consorzio del Cesanese del Piglio per avviare un percorso comune che tuteli e valorizzi i territori d’origine.

In un momento storico complesso è fondamentale la possibilità di presentarsi uniti sul mercato e promuovere un territorio unico trovando un’intesa su obiettivi, strategie, iniziative e comunicazione. Da non trascurare anche i segnali che arrivano dalla Doc Affile. Panel di grande rilevanza anche internazionale oltre ai curatori: Franco Santini, Giorgio Aprile, Iacopo Manni, Luciano Lombardi, Marco Sciarrini, Stefano Ronconi, Francesca Mordacchini Alfani, Maria Cristina Pratesi, Catia Monghi, Enrico Carletti, Ivano Sterbini, Luca Rossi, Marco Mampieri, Mario Travaglini, Davide Tanganelli, Fabio Lolli, Francesco Cerini, Giancarlo Proietto, Lorenzo Ricci, Massimo Abbate.

Luoghi del Cesanese 2025-2026

a cura di Carlo Zucchetti, Pasquale Pace, Extrawine

Editore www.carlozucchetti.it

pag. 240

2025

€ 11,00

Per acquistare:

https://www.carlozucchetti.it/prodotto/i-luoghi-del-cesanese-2025-2026/