Presentazione di prestigio per la cantina altoatesina Sankt Pauls, che ha scelto il ristorante Idylio by Apreda a Roma, proprio accanto al Pantheon, per incontrare la stampa romana ed illustrare il nuovo corso, produttivo e manageriale, “tra memoria e rinnovamento” della Kellerei di San Paolo/Appiano, borgo ai piedi del Monte Macaion.
Testimonial per la cantina la nuova governance con il direttore commerciale Tobias Leimgruber, e l’enologo Philipp Zublasing artefici della new age.
Per la Cantina Sankt Pauls, storica cooperativa altoatesina fondata nel 1907, è stato un momento molto importante, in cui si è fatto il punto della situazione, a due anni e mezzo dall’arrivo in cantina dell’enologo Philipp Zublasing. Infatti, il rinnovamento, della storica cooperativa, è iniziato nel 2023 rinnovando i propri ruoli chiave, con lo scopo di interpretare uno stile più moderno, con un’attenzione particolare alla sostenibilità e alla valorizzazione del terroir.
Trentasei erano i contadini di San Paolo, Missiano, Monte (Appiano) e Riva di Sotto che nel 1907 hanno fondato la cantina, oggi è formata da190 famiglie di viticoltori conferitori e con 180 ettari di vigneto che si estendono tra i 300 e i 700 m. slm, vigneti che insistono tutti nel comprensorio di Appiano. Tali caratteristiche riescono a creare delle importanti escursioni termiche, ed esposizioni importanti alla luce solare visto l’altezza, e non da ultimo anche la complessità della conformazione geologica, che, seppur racchiusa in un territorio ristretto, è formata da porfidi vulcanici, marne calcaree, dolomie, depositi di loess, terreni modellati durante l’ultima era glaciale, che influiscono molto sull’essenza dei loro vini. La sostenibilità è la linea guida della cantina, infatti, il fabbisogno energetico è prodotto per il 60% con un impianto fotovoltaico, c’è un recupero del calore che viene reimpiegato per altre necessità, e inoltre, rifiuti e acque rispettano le varie disposizioni sulle normative ambientali europee. Fiore all’occhiello della cantina un bunker sotterraneo destinato all’affinamento delle bollicine metodo classico, costruito negli anni Trenta e riconvertito a partire dagli anni Settanta, dove le temperature ed il giusto buio contribuiscono a creare l’habitat perfetto per far riposare le bollicine.
Praeclarus Brut Alto Adige Doc
Chardonnay 100%. Le uve di Chardonnay maturano nei vigneti attorno a San Paolo, tra i 300 e 500 m s.l.m., su terreno dolomitico-calcareo del massiccio della Mendola, con depositi sabbiosi e argillosi. L’esposizione a sud-est. Uve raccolte rigorosamente a mano. Pressatura soffice del grappolo intero. Maturazione del vino base in vasche di acciaio per diversi mesi, successiva rifermentazione in bottiglia secondo il metodo classico e almeno 24 mesi di affinamento sui lieviti. Colore giallo brillante con riflessi dorati, perlage finissimo e persistente, al naso bouquet intenso ed elegante di fiori di mandorlo, fruttato di pesca ed albicocca, con note di nocciola e crosta di pane. Residuo zuccherino 4 g/l.
Praeclarus Brut Alto Adige Doc P.as Dosé 2020
Blanc de Blancs. Chardonnay 100% Vigne più antiche di Appiano ad un’altitudine di 300 e 500 m s.l.m., terreni dolomitici calcarei del massiccio della Mendola con depositi sabbiosi e argillosi. Esposizione a sud-est. Pressatura soffice del grappolo intero, maturazione in grandi botti di legno e vasche di acciaio per diversi mesi, successiva rifermentazione in bottiglia secondo il metodo classico e affinamento sui lieviti a temperatura costante per almeno 48 mesi, nello storico bunker di Praeclarus. Colore giallo paglierino brillante, perlage estremamente sottile e persistente, al naso fruttato con sentore di agrumi e una suggestione di fiori di mandorlo, sfumature di frutta secca, pesca bianca, albicocca matura, erbe di montagna fresche, note di panificazione. Al palato struttura vellutata e cremosa, coerente con le sensazioni olfattive, finale lungo dal gusto minerale. Residuo zuccherino 0.4 g/l.
Kalkberg Alto Adige Doc 2023
Pinot Bianco. Le uve provengono da 4 parcelle selezionate, situate sopra il paese di San Paolo, con età delle vigne di 16-26 anni. Esposizione dei vigneti ad est ai piedi della Costiera della Mendola, ad un’altitudine compresa tra 460 e 580 m s.l.m. Terreni calcareo dolomitici (Kalk) , ben drenanti, ricchi di minerali e caratterizzati da una struttura ghiaiosa. Pressatura a grappolo intero, fermentazione controllata e successivo affinamento per 12 mesi in parte in vasche d’acciaio inox e in parte in tonneaux di rovere. Ulteriore affinamento in bottiglia per almeno 10 mesi. Colore giallo paglierino, al naso fruttato fresco mela gialla, pera, pesca bianca floreale erbaceo di erbe di montagna. Al palato grande tensione, un corpo intenso sostenuto da un’acidità spiccata che dona eleganza, finale lungo e persistente.
Plötzner Pinot Bianco Alto Adige Doc 2024
L’incontro tra i venti freschi di montagna, l’arido terreno calcareo e il porfido, una pietra ricca di quarzo dall’elevata capacità termica, resero questo fazzoletto di terra poco soggetto a precipitazioni. Vigneti esposti ad est, sopra il paese di San Paolo; terreno postglaciale d’origine morenico-calcarea (550-650m s.l.m.), con età delle vigne di ca. 15-50 anni. Fermentazione lenta a temperatura controllata in grandi botti di legno e vasche d’acciaio, segue l’affinamento sulle fecce fini. Colore: al naso fruttato con mela verde, pera e pesca bianca, note floreali e delicate sfumature di fieno ed erbe aromatiche. Al palato fresco e fruttato al palato, raffinato, con un finale sapido.
Sanctissimus Pinot Bianco Riserva Alto Adige Doc 2019
Terreno calcareo dell’epoca glaciale. estremamente ripido, esposto a sud tra 350-400 m s.l.m, con età delle vigne di ca. 120 anni. Affinamento in anfore di argilla, il Sanctissimus è il prediletto della cantina. Le viti piantate alla fine del 19° secolo. L’uva, che viene raccolta a mano con la massima cura e una resa estremamente bassa. Le uve vengono macerate su bucce in grandi anfore di terracotta seguita da un lungo affinamento sulle fecce fini. Al palato molto denso e minerale. Questo Pinot Bianco è caratterizzato da un gioco intrigante tra acidità, frutta e complessità. Giallo paglierino, grande complessità olfattiva, con note di mela matura, con profumi speziati e di salvia. Al palato, voluminoso, succoso, cremoso elegante connubio tra acidità e struttura che riporta le note fruttate lunga persistenza. Residuo zuccherino 1 g/l.
Schliff Sauvignon Alto Adige Doc 2023
Il nome Schliff si riferisce alla linea di glaciazione che caratterizza i terreni su cui crescono, sopra il San Paolo. Oltre 20.000 anni fa, l’imponente ghiacciaio Atesino ha trasportato detriti morenici ricchi di minerali dalle vicine Alpi occidentali e settentrionali fino all’altopiano dell’Oltradige. Esposizione a sud-est ai piedi della Costiera della Mendola, tra 420 e 490 m s.l.m. Terreni profondi con detriti morenici, calcarei e con grandi blocchi di porfido, con età delle vigne di ca. 26-31 anni. Breve macerazione nella pressa, fermentazione controllata e successivo affinamento per almeno 9 mesi in parte in vasche d’acciaio inox e in parte in tonneaux di rovere. Ulteriore affinamento in bottiglia per almeno 10 mesi. Colore giallo paglierino chiaro, al naso intenso e complesso, con note di fiore di sambuco, menta, kiwi, agrumi e pietra focaia. Al palato di corpo medio e notevole mineralità, con una trama setosa ed elegante, un finale lungo e teso. Residuo zuccherino 0.5 g/l.
Passion Sauvignon Alto Adige Doc 2015
La dimostrazione concreta del potenziale evolutivo del territorio di San Paolo. Età delle vigne 18 anni. 100% in acciaioColore giallo dorato ma ancora brillante, al naso profumi complessi di erba disidratata, pietra focaia e fruttato esotico e agrumi canditi, al palato è maturo ma vivo, espressivo, sapido, caratterizzato da note di frutti esotici ed una elegante e una sorprendente freschezza in grande e una sorprendente freschezza, che si protrae in un lungo e persistente finale.
Lehmstein Pinot Nero Riserva Alto Adige Doc 2022
I terreni argillosi (dal tedesco: Lehm) e la loro parte ghiaiosa (Stein) danno il nome a questo Pinot Nero Riserva, età delle vigne 21-26 anni Colore rosso rubino con leggere sfumature granate. Vigneti esposti a sud-est ad un’altitudine compresa tra 400 e 500 metri s.l.m., su terreni morenici, calcarei e ghiaiosi, con una struttura mista di limo e sabbia. Macerazione a freddo per alcuni giorni, fermentazione controllata in vasche d’acciaio, successivo affinamento per 15 mesi in barrique e tonneaux. Ulteriore affinamento in bottiglia per almeno 10 mesi.Al naso fruttato di piccoli frutti di bosco rossi, amarena, prugna e arancia rossa e note di chiodi di garofano. Al palato di buona struttura con tannini delicati e setosi, equilibrato, con un finale deciso e persistente.
Missian Schiava Alto Adige Doc 2024
Vigneti situati sull’altopiano di San Paolo, su terreni con notevole presenza di argilla (450-550m s.l.m.). 5ed età delle vigne di 50 anni. Fermentazione lenta a temperatura controllata in vasche d’acciaio, segue l’affinamento sulle fecce fini. Colore al naso fruttato con note di amarena, fragola, floreale viola e marzapane, al palato sorso elegante, succoso.