Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Vino e dintorni

Morettino, lezione di degustazione ai produttori di vino: “Quante similitudini”

10 Aprile 2023
Andrea Morettino e Stevie Kim Andrea Morettino e Stevie Kim

Il caffè artigianale siciliano di Morettino è stato scelto da OperaWine come caffè ufficiale dell’evento più prestigioso del mondo del vino in Italia.
Per la prima volta nella storia dell’evento, il caffè di Morettino ha affiancato le 130 migliori cantine italiane scelte come “ambasciatrici” del Made in Italy. A OperaWine Morettino ha organizzato percorsi di degustazione sensoriale di Specialty Coffee e pregiati blend da agricoltura biologica, preparati in Espresso, Moka e Filtro. Gli assaggi sono stati guidati dal sommelier del caffè di Morettino, Nicola Battista, che ha illustrato le principali note aromatiche dei 5 caffè in degustazione: due blend del progetto Morettino Coffee Lab (#84 Coffee Lab, miscela da agricoltura biologica, e #87 Coffee Lab, miscela composta da Specialty Coffee di puri Arabica) e tre singole origini (Rwanda Twongerekawa Coko Women Coffee, Specialty Coffee che fa parte di un progetto di valorizzazione del lavoro delle donne in Ruanda, Ethiopia Yirgacheffe Kochere, pregiato Specialty Coffee naturale 100% Arabica, Nicaragua Finca Jorge Lagos, un Fine Robusta di altissima qualità, chicca per gli appassionati di caffè pregiati).

“E’ stato un onore essere stati scelti da Vinitaly, Verona Fiere e Wine Spectator come partner di un evento così prestigioso – spiega Andrea Morettino, quarta generazione della famiglia di torrefattori – e avere avuto la possibilità di ascoltare il racconto delle grandi famiglie del vino italiano e di generazioni di vignaioli coraggiosi che hanno fatto la storia e che continuano a rappresentare con ambizione e lungimiranza il Bel Paese nel mondo. Torniamo da questa esperienza orgogliosi e ancora più motivati nel portare avanti con dedizione progetti, come quello della coltivazione sperimentale del caffè in Sicilia, che hanno come obiettivo quello di dare valore alla nostra terra. Il confronto con un parterre così autorevole di degustatori presenti a OperaWine, che hanno apprezzato le selezioni dei nostri caffè, ci rende orgogliosi e ci incoraggia a perseguire la strada della qualità nella selezione delle migliori origini e nel processo di tostatura lenta del caffè”.

Come nel vino, così anche il caffè è espressione di terroir differenti: condizioni pedoclimatiche e del terreno influenzano gli aromi delle singole origini di caffè, in base al luogo in cui sono coltivati. Aromi che nel caffè sono quasi il doppio rispetto al vino: se in un bicchiere di vino sono 600 le sostanze volatili che contribuiscono alla formazione dell’aroma di un vino, nel caffè sono tra le 1.000 e le 1.500. La liaison tra Morettino e mondo del vino parte da lontano, grazie a oltre trent’anni di attività di abbinamenti sensoriali portati avanti nei corsi dalla Scuola del caffè Morettino, e dopo OperaWine proseguirà con una serie di appuntamenti tra la primavera e l’estate. Per il quinto anno consecutivo la cantina siciliana sarà partner di Assovini Sicilia per Sicilia En primeur, in programma il 13 maggio a Radice Pura. E il 18 e 19 giugno la filiera del vino sarà tra i protagonisti del Palermo Coffee Festival, evento firmato Morettino dedicato alla biodiversità in programma all’Orto botanico di Palermo.