Interessante masterclass della Cantina Muratori che ha avuto come ospite d’onore di Riccardo Cotarella, consulente della cantina. La degustazione è avvenuta presso gli eleganti saloni dell’hotel delle Terme. A presentare i vini e l’azienda il presidente degli enologi mondiali, la famiglia Muratori con papà Bruno ed i figli Michela ed Alberto. Il titolo scelto è “Muratori, evolvere nel segno della continuità”. “Ogni storia inizia con un’idea, ci dice Bruno Muratori, la nostra storia è cominciata con la voglia di rendere la passione di famiglia una realtà imprenditoriale fortemente radicata nel territorio. Da oltre vent’anni portiamo la nostra passione nella produzione di vini che rispecchiano i valori e l’identità della nostra storia. Per noi “Muratori” significa volvere ogni giorno, nel segno della continuità, ecco l’essenza della nostra cantina”.
La famiglia Muratori presenta i vini di Franciacorta
Giunta oggi alla Terza Generazione, la Famiglia Muratori si dedica da oltre un quarto di secolo alla produzione di Franciacorta, coltivando e vinificando le proprie uve, provenienti da 60 ettari di vigneti, dislocati in tutta la Franciacorta. In Franciacorta le colline moreniche sono collegate da lingue fluvioglaciali e colluvi più o meno argillosi che disegnano paesaggi diversi, descritti per la prima volta da uno studio di zonazione condotto negli anni ’90. Da qui è nata l’identificazione delle celebri 6 Unità Vocazionali che compongono questo territorio. Sulla base di questo studio, il progetto della Famiglia Muratori ha previsto sin dall’inizio, negli anni ’90, l’acquisizione di terreni in tutte le 6 Unità Vocazionali, così da poter rappresentare, attraverso i propri vini, tutta la variabilità pedoclimatica della Franciacorta. Dalle 26 parcelle di vigneti Muratori nascono in cantina oltre 90 vini base, che vengono poi assemblati per la produzione degli spumanti Muratori Franciacorta.
Tra il 1999 e il 2002 è stata effettuata la selezione delle aree dove piantare i vigneti, con l’obiettivo di rappresentare l’intera variabilità pedoclimatica della Franciacorta. Muratori dispone di vigneti in ciascuna delle sei Unità Vocazionali della Franciacorta, il che permette di ottenere uve dalle caratteristiche ampelografiche ampie e differenziate. Le Unità Vocazionali sono delle aree di territorio omogenee per tipologia di caratteristiche dei suoli, aspetti vegeto produttivi, aspetti qualitativi (cinetiche di maturazione delle uve, parametri analitici dei mosti) e profili sensoriali deivini base risultanti. La Tenuta è autosufficiente dal punto di vista energetico grazie al suo impianto agrivoltaico: uno dei primi esempi in Italia di impianto realizzato sopra un vigneto, progettato in maniera oculata in modo da limitare l’ombreggiamento e consentire lo sviluppo vegetativo della vite. La sostenibilità si declina anche in campagna, dove i vigneti sono dotati di impianto di irrigazione a goccia. La masterclass condotta da Riccardo Cotarella non è stata solo una lezione didattica, ma molto di più, infatti l’enologo ha interagito con il folto pubblico rendendo l’incontro molto vivace.
FRANCIACORTA BRUT
Da uve Chardonnay, Pinot nero, Pinot bianco. Affinamento sui lieviti in bottiglia per almeno 18 mesi. Colore giallo paglierino con riflessi verdognoli, al naso fruttato con frutta bianca pesca, cedro maturo sensazioni di crosta di pane, floreale tiglio, e leggere sensazioni vegetali, al palato fresco sapido bella acidità sulle note fruttate. Grande pulizia di bocca.
FRANCIACORTA SIMBIOTICO BRUT BIOLOGICO È il risultato di una decennale esperienza di vinificazione senza l’utilizzo di solforosa. Un Franciacorta ricco ma di grande bevibilità. Chardonnay 100%. Affinamento sui lieviti in bottiglia per almeno 18 mesi. Dosaggio 3 g/L. 12-13% Vol. Colore giallo paglierino con solo qualche accenno verdognolo. All’olfatto dominano le sensazioni di ginestra, poi cedro maturo e crosta di pane, al palato sorso pieno di grande freschezza e delicata struttura, coerente con le sensazioni olfattive, lunga permanenza cremosa al palato.
FRANCIACORTA BRUT SATÉNE 2021
100% Chardonnay. Affinamento sui lieviti in bottiglia per almeno 24 mesi. Colore giallo dorato con riflessi verdognoli, fine perlage, naso note eleganti floreali, fiori bianchi, camomilla, fruttato fresco albicocca acerba, mela verde, al palato equilibrio tra la cremosità e la morbidezza freschezza sapida e dinamica sorso pieno ed elegante con lunga persistenza cremosa.
MILLÉ FRANCIACORTA BRUT MILLESIMATO 2020
È il risultato di una severa selezione degli appezzamenti di sole uve Chardonnay, con particolare riferimento a quelli di collina, vicino al lago, dove migliore risulta la ricchezza delle uve. Chardonnay 100%. Affinamento sui lieviti bottiglia per almeno 36 mesi. Colore giallo ambrato, effervescenza fitta e persistente, al naso fruttato, agrumato limone, pesca bianca, mela, note di fiori bianchi, al palato fresco sapido con sorso fine, coerente alle sensazioni olfattive, rimane croccante, cremoso, con un finale lungamente persistente.
SETTICLAVIO 2023 IGT SEBINO
Chardonnay 100%. Età media di 24 anni, ubicata nel comune di Adro. Bottiglie numerate 2.065. Affina in barriques per nove mesi. Colore giallo dorato con leggeri riflessi verdognoli. Al naso fruttato con note di pesca bianca, sensazioni agrumate e leggere sensazioni speziate dolci e vanigliate del legno. Al palato di grande impatto fresco sapido con una struttura già armonica, ritornano le sensazioni olfattive con lunga e progressiva permanenza.
MANTOROSSO 2022 IGT SEBINO
Pinot Nero 100%. Età media di 24 anni, ubicata nel comune di Adro. Il vino ha completato la fermentazione in barriques di rovere francese dove è poi rimasto per il periodo di invecchiamento della durata di 12 mesi. Imbottigliamento ad agosto 2023. 2.927 bottiglie numerate. Colore con riflessi granati, al naso fruttato di grande finezza ciliegia sotto spirito, floreale con sensazioni di rosa essiccata, e leggera speziatura, liquirizia dolce. Al palato fresco sapido in grande equilibrio tra la parte fresca e la trama tannica fine e armonica, finale lungo e persistente.