Tutto pronto per l’edizione 2025 di Tutti Brut, l’evento estivo che ogni anno trasforma la suggestiva area piscina di Zash – Country Boutique Hotel in un palcoscenico sotto le stelle per celebrare le bollicine dell’Etna.
L’appuntamento è fissato per giovedì 17 luglio, e promette come sempre un’esperienza multisensoriale in cui vino, cucina, paesaggio e ospitalità si fondono per raccontare il lato più vibrante e raffinato del territorio etneo.
Al centro della serata, come da tradizione, gli spumanti dell’Etna, in un percorso degustativo curato e coinvolgente. In programma oltre 20 cantine partecipanti, tra cui, Antichi Vinai 1877, Benanti, Cantine di Nessuno, Cantine Russo, Cottanera, De Bartoli Etna, Destro, Gambino, I Suoli, Lazzaro, La Contea, Cantine Murgo 1860, Tenute Nicosia, Nuzzella, Palmento Costanzo, Planeta, Restivo, Serafica, Terrazze dell’Etna, La Gelsomina – Tenute Orestiadi, Tenute Mannino di Plachi, Tornatore, Vibes
I visitatori potranno scoprire metodi classici e charmat, bianchi, rosé e nature, con focus su uve autoctone come Nerello Mascalese e Carricante, ormai sempre più protagoniste nel panorama spumantistico nazionale.
Non mancherà l’alta cucina: in consolle gastronomica ci sarà lo chef stellato Giuseppe Raciti, pronto a stupire con proposte di fine street food capaci di dialogare con la freschezza e l’acidità delle bollicine etnee.
Organizzato dalla famiglia Maugeri, l’evento vuole essere un momento di celebrazione ma anche di riflessione sulla crescita del comparto spumantistico dell’Etna Doc, in costante ascesa sia per numeri che per riconoscimenti.