Un nuovo modo per spedire il vino. Un’iniziativa che guarda anche alle esigenze dell’enoturista. È quanto si propone il progetto Shipping For You dell’azienda Fortunella, affiliata Mail Boxes Etc. di Bagheria, in provincia di Palermo. Abbiamo intervistato Giusy Chiello, responsabile marketing e comunicazione dell’azienda bagherese e del progetto ideato da Angelo Vitale, rappresentante dell’azienda, specializzato in logistica per l’enoturismo.
D. Di cosa si occupa esattamente la sua società e quali servizi può offrire?
R. La nostra società si occupa di spedizioni da trent’anni e siamo radicati nel settore vinicolo siciliano. Questa esperienza ci ha portato a creare Shipping For You, un progetto specializzato in logistica per l’enoturismo. Il nostro servizio principale è duplice: per il turista/acquirente consente di spedire i vini acquistati in cantina in qualsiasi destinazione, pagando il vino alla cantina e la spedizione a noi in modo trasparente. Per la cantina solleva l’azienda da ogni incombenza logistica e burocratica, inclusa la gestione delle complesse normative internazionali di esportazione. A corredo, il servizio include tracciamento completo, assicurazione totale e l’uso di imballaggi professionali (NACPack® o Perbacco®). Siamo specializzati nelle spedizioni verso gli Stati Uniti, gestendo la complessità delle diverse leggi statali grazie all’affiancamento del nostro broker di riferimento per lo sdoganamento.
D. Parlando di USA, la domanda sorge spontanea: i dazi hanno reso problematico il vostro lavoro?
R. No. Siamo specializzati nelle spedizioni per gli Stati Uniti. Nonostante l’incertezza diffusa sul mercato (il cosiddetto “terrorismo mediatico”), tutte le nostre spedizioni sono sempre gestite con attenzione e senza sorprese. Questo perché, grazie al nostro broker per lo sdoganamento, gestiamo tutto senza disagi. La nostra garanzia è la trasparenza: il costo della spedizione, inclusi tutti i dazi, viene pagato interamente al momento dell’acquisto. L’acquirente non riceve richieste di pagamento a destino.
D. Qual è il bacino di utenza che al momento riuscite a servire?
R. Al momento seguiamo stabilmente sedici aziende vinicole: quindici cantine in Sicilia e una in Puglia. Gestiamo anche spedizioni occasionali per altre realtà. Il nostro obiettivo è ampliare il nostro raggio d’azione per servire ancora più realtà del territorio.
D. La vostra azienda si rivolge solamente alle aziende vitivinicole?
R. No. Il nostro servizio è esteso a tutte le realtà enogastronomiche siciliane e non solo. Oltre al vino, il nostro focus è sull’olio d’oliva, che sta crescendo molto grazie all’oleoturismo e contribuisce a valorizzare la nostra isola portando turisti e prodotti oltre ogni confine.
D. Quali sono i Paesi con i quali avete rapporti di export oltre agli USA?
R. Tutti i mercati sono importanti per noi. Grazie alle partnership con i principali corrieri arriviamo in ogni angolo del mondo, come Inghilterra, Svizzera, Canada e Giappone, solo per citarne alcuni.
D. Oltre alla spedizione, come mantenete vivo il rapporto con la cantina e con il turista?
R. La nostra prospettiva futura è quella dell’enoturismo digitale. L’esperienza in cantina è il punto di partenza, ma sappiamo che il turista, tornato a casa (ad esempio negli USA), non può riacquistare facilmente il vino online, poiché le cantine italiane non possono spedire all’estero tramite i loro e-commerce. Noi risolviamo questo problema: una volta rientrato, il turista può riordinare il vino in qualsiasi momento (per Natale o per altre occasioni), attraverso piattaforme e-commerce e Wine Club. In pratica, trasformiamo l’acquisto in vacanza in una possibilità di riacquisto continuativa, creando un canale di vendita stabile per la cantina.
D. Quali sono i principali vantaggi competitivi che offrite rispetto agli altri servizi di spedizione?
R. I vantaggi che offriamo sono diversi, ma forse i più significativi sono, il ritiro in cantina: risolviamo il problema del ritiro scomodo, prelevando direttamente in ogni singola cantina in Sicilia, ovunque si trovi. La cantina non deve occuparsi di nulla. Assicurazione All-Risk completa: in caso di rottura o smarrimento di alcune bottiglie, siamo noi a riacquistare il vino dalla cantina e a rispedirlo gratuitamente al cliente finale. La cantina ha la garanzia di non dover sostenere oneri o gestire controversie.